Il trend di diffusione dell’innovativo sistema di preparazione del caffè, è decisamente positivo, con un aumento calcolato nel 2017, pari al 17%.
La famosa moka, regina incontrastata dal 1933, sta abdicando a favore di una nuovissima e giovanissima sovrana, che offre, seppur a costo superiore, una serie di vantaggi che ben si addicono ai tempi contemporanei: velocità nella preparazione, gusto, densità pari a quella del bar a cui si aggiungono una grande varietà di gusti e qualità.
La macchina per il caffè espresso ormai entra a far parte della vita degli italiani sempre più spesso, con un mercato sempre più variegato e competitivo.
I diversi sistemi di preparazione offerte dai colossi del caffè, si spartiscono una piattaforma di marchi consolidati o nascenti, con un ventaglio di scelta di capsule compatibili o originali, sempre più ampio per il consumatore finale.
Che dire? La capsula tira!
Pochi secondi e tutto è pronto per assaporare un caffè buono e denso quanto quello del bar.
Una varietà ampissima di gusti, qualità diverse per soddisfare esigenze differenti: il mercato delle capsule compatibili Nespresso, Lavazza, Espresso Point ecc è sempre più in crescita. I grandi marchi produttori di caffè hanno scelto di schierarsi nella produzione di monodose utilizzabili in uno o più sistemi, proponendo un grande numero di miscele, a prezzi più vantaggiosi di quelli delle capsule “originali”.
Un sistema sempre più democratico, che ha consentito al consumatore di avvicinarsi al mondo del caffè espresso in modo più semplice, immediato, economico.
Con un costo medio di 0,17 € a capsula, il caffè espresso di casa è buono e denso quanto quello del bar, ma assai più economico e rapido. E lo stesso mercato si sposta sempre più velocemente a soddisfare nuovi gusti ed esigenze, proponendo non solo caffè, ma anche:
- The
- Orzo
- Ginseng
- Guaranà
- Camomilla
- Tisane
- Mokaccino
E non solo.
Un nuovo modo di concepire la pausa caffè, un nuovo modo di assaporare una bevanda cardine della cultura italiana, la capsula ci offre la possibilità di avere un buon caffè a portata di mano in ogni momento della giornata. La capsula, infatti, è concepita in modo da offrire una serie di soluzioni ai classici problemi legati alla preparazione del caffè con la moka.
- Il caffè in capsule è predosato: una grammatura precisa, circa 6 gr, consente di avere la rapporto perfetto tra caffè e acqua, per un caffè dalla densità e cremosità perfetta, evitando bevande annacquate, troppo ristrette e soprattutto sprechi.
- Rapidità della preparazione: tra l’accensione della macchina e la tazza fumante tra le dita, passano pochi secondi, il caffè è sempre disponibile, in ogni istante della giornata, soprattutto quando c’è poco tempo da perdere.
- Un prodotto sempre perfetto: la capsula è creata e concepita per garantire un caffè conservato in atmosfera protetta, quindi sempre fresco e dall’aroma sempre perfetto.
Ecco qui spiegati, quindi, i motivi del grande successo del caffè in capsule, ormai reperibile, al pari di quello in polvere, in qualsiasi supermercato e anche on line. Ai nostalgici della moka, un grande abbraccio e tutta la nostra stima.