Vere “star” della talassoterapia, le alghe sono da sempre un ingrediente chiave per trattamenti corpo come impacchi, massaggi e bagni. Tra le proposte di Spa e beauty farm, gli impacchi anticellulite sono i più gettonati: sfruttano le proprietà drenanti e riducenti delle alghe, dovute alla ricchezza di iodio e altri oligoelementi. E si rivelano vincenti anche quando la cellulite è associata ai cuscinetti di grasso e alla perdita di tonicità, per esempio dopo un dimagrimento o a causa dell’età.
Indice rapido
Anche a casa
Se vuoi un assaggio di algoterapia, trovi in commercio preparati a base di alghe, argille, fitoestratti e oli essenziali da utilizzare come impacchi sulle zone ad alto tasso di ritenzione idrica.
Durante l’applicazione avvertirai una reazione di calore: niente paura, è benefica e scompare dopo il risciacquo. Attenzione solo se hai problemi di tiroide: la prudenza consiglia di evitare, anche sulla pelle, prodotti ricchi di iodio. Le più usate: fucus e laminaria. Nei trattamenti anticellulite le alghe immancabili sono le brune, come Fucus vesiculosus e Laminaria digitata. Stimolano la circolazione di sangue e linfa e favoriscono l’ossigenazione cellulare, lo smaltimento dei grassi e il drenaggio dei liquidi carichi di tossine.
Altro plus: sono idratanti e hanno un’azione elasticizzante. L’unione fa la forza: per gli impacchi, alle alghe in foglie spesso si associano supporti, come il collagene marino (estratto dal plancton) e soluzioni idrosaline, oppure argilla e oli essenziali. Per assicurare alla pelle uno scudo protettivo in più durante e dopo le esposizioni al sole, alcune beauty farm propongono applicazioni di alghe rosse, ricchissime di betacarotene e licopene (antiossidanti), mixate a sale rosa himalayano (rimineralizzante e drenante).
Il trattamento tipo?
Dopo un leggero scrub, l’operatore applica su gambe, fianchi e addome, o anche sul seno, il composto a base d’alghe, con delicati movimenti circolari. Quindi, il corpo viene coperto da un telo di cotone per un totale relax, di una ventina di minuti circa, tempo necessario affinché i preziosi ingredienti marini facciano effetto. Si conclude con una doccia o un bagno rilassante, sempre con prodotti a base d’alghe. Il costo è da 40-70€ in su, in base alla struttura e al tipo di offerta.