Spezie sciogli grasso

Le spezie, anche essiccate mantengono intatte le loro proprietà digestive, antigonfiore, anti-età e brucia calorie. In più aiutano il nostro organismo a eleminare rapidamente le scorie, così il corpo diventa immediatamente più tonico e asciutto e si ricarica di energia. Le spezie insaporiscono il cibo e a differenza del sale non favorisce la ritenzione idrica e la cellulite, e in più sono un concentrato di antiossidanti, preziosi per mantenere la pelle liscia.

Secondo uno studio condotto oltre oceano dai ricercatori della Duke University in North Carolina, hanno confermato che consumando piatti con ingredienti piccanti come peperoncino, aglio, senape, curry, danno il via a un processo di termogenesi capace di stimolare il metabolismo basale. In più un menu piccante sazia prima e soddisfa di più e induce a introdurre meno cibo.

La senape, per esempio, è in grado di aiutare la digestione e di aumentare il metabolismo fino al 25-30%. Oltre ad aiutare a bruciare i grassi, l’aroma intenso e pungente della senape di rivela un’ottima alternativa ad altri condimenti più calorici e può sostituire la classica maionese, aggiungendo una nota di gusto a qualsiasi ricetta a base di carne o di pesce, o invece a un’insalata. Per una ricetta leggera infatti, si può unire un cucchiaio di senape piccante a un cucchiaio di yogurt magro e infine unire il succo di limone, erba cipollina tritata e un pizzico di sale.

spezie 3

Il pepe nero contiene la piperina, principio attivo che gli conferisce quel sapore piccante, ha proprietà termogeniche, cioè consente di bruciare più calorie. Ne basta una presa e lega bene con tutti gli ingredienti della cucina mediterranea, dalla carne ai cereali.

Il peperoncino ha un’azione snellente, è ricco di vitamina C, tocoferoli, provitamina A. Protegge la circolazione del sangue e aiuta la digestione, e in più aumenta la sensazione di sazietà e stimola il metabolismo grazie alle proprietà brucia grassi della capsicina che, oltre a conferire a questa spezia il sapore piccante, aiuta anche a dimagrire.

Il curry, detto anche garam masala, è una miscela (curcuma, zenzero, coriandolo, cumino) molto usata nella cucina indiana. Un ingrediente che stimola la digestione, aumenta la termogenesi e il consumo di calorie e tiene a bada l’appetito.

La noce moscata è digestiva, disinfettante e antisettica, è anche antibatterica e antinfiammatoria. Ottima per contrastare il meteorismo e la fermentazione intestinale. Aiuta a mantenere la pancia sgonfia. E’ un blando calmante del sistema nervoso.

Lo zenzero è ottimo contro le tossine e la cellulite, infatti depura il fegato, contrastando la ritenzione idrica e il gonfiore alla base degli accumuli di adipe e cellulite.

Quindi via libera alle spezie fonte di gusto e sapore ma non solo.