Spazzoloni, scope, stracci e pezzette di spugna sono tra gli strumenti più importanti per pulire la propria casa e ottenere effetti simili a quelli assicurati dall’operato di imprese di pulizia professionali e che operano da anni come strumenti molto più avanzati di quelli standard domestici.
Prima di iniziare a pulire è importante ricordare due accorgimenti:
– usare sempre i guanti che proteggono le mani da eventuali agenti chimici e detergenti aggressivi utilizzati per le pulizie, oltre a proteggerci dalle allergie;
– testare un nuovo prodotto su una piccola area della superficie da trattare per accertarsi che il prodotto sia idoneo e non la rovini.
Indice rapido
Per risparmiare denaro si possono utilizzare dei prodotti naturali, come l’alcool, il limone e il bicarbonato utili anche per sgrassare e detergere. Tra i prodotti per la casa che si trovano in commercio sono necessari: sapone per i piatti, sapone per pulire i pavimenti, detergente per i vetri, detersivo per i la pulizia dei sanitari, candeggina e ammoniaca.
Altri strumenti per la pulizia della casa e degli arredamenti domestici sono l’olio extravergine d’oliva, particolarmente utile per rimuovere la vernice asciutta da poco o la colla da superfici lucide come il vetro.
Oppure la patata cotta avvolta in un panno può essere usata per lucidare posate e utensili in argento e oro.
Non basta avere i detergenti giusti per pulire, sono necessari anche gli strumenti adatti a specifiche superfici; ad esempio per lavare i pavimenti è bene utilizzare stracci di spugna o vecchi asciugamani. Per spolverare è opportuno scegliere panni in microfibra o di spugna. Infine, per i la pulizia dei vetri e le superfici riflettenti è consigliabile usare la carta di giornale inumidita e poi passare delle vecchie federe di cotone, in modo che non rimangano aloni.
Semplice ma non ovvio: l’acqua è l’elemento indispensabile di tutte le pulizie; usarla ad un’alta temperatura significa detergere e anche sterilizzare le superfici.
L’acqua calda è utile anche per scrostare e ammorbidire lo sporco più ostinato.
In acqua calda e candeggina dovrebbero poi essere immerse le spugne e gli stracci che si utilizzano per pulire, in modo da disinfettare tali oggetti e poterli riutilizzare per ulteriori pulizie.
Con l’acqua calda e il bicarbonato è possibile eliminare, infine, il calcare che si deposita sulla rubinetteria in particolare. Una volta lasciato ammorbidire per qualche ora, è bene eliminarlo senza ricorrere a spugne abrasive.
Chi condivide la propria vita con un cane conosce bene la gioia che questi compagni…
Nel panorama digitale del 2025, la comunicazione aziendale richiede strumenti che vadano oltre la semplice…
Il concetto di benessere naturale, oggi va oltre il semplice “sentirsi bene”, rivelandosi piuttosto un…
Senti una morsa che stringe il collo. Parte dalla base del cranio e si irradia…
Siamo bombardati da stimoli continui: il tempo, la mente e la capacità di restare focalizzati…
La parola "tumore" può evocare facilmente timore, paura e incertezza. Tuttavia, la scienza ha fatto…