Per un’alimentazione bilanciata, scegli prodotti DOP come il Prosciutto di San Daniele

In Italia il piacere del mangiare bene è un elemento distintivo, che si collega anche alla produzione di alimenti di alta qualità, frutto di un lavoro attento ed appassionato.

Un esempio è rappresentato dal Prosciutto di San Daniele, diffuso in tutto il mondo per il suo sapore unico e inconfondibile. Ma se tutti conoscono la bontà di questo prodotto, meno noto è il ruolo positivo che questo alimento può svolgere all’interno di una dieta sana ed equilibrata, raccomandata per mantenersi in forma ed in salute.

Questo prelibato prosciutto contiene infatti importanti sostanze come proteine, sali minerali e vitamine, oltre a fornire il giusto apporto di grassi saturi e insaturi, diventando così fonte di nutrimento altamente bilanciato. Si tratta di un alimento adatto a ogni tipo di dieta, perfetto sia per gli adulti che per i più piccoli: il San Daniele Dop è un prodotto ricco di vitamina B (B1, B2 e B3) e totalmente privo di conservanti, nitriti e nitrati.

Un gustoso panino col prosciutto può quindi costituire uno spuntino non solo ricco di gusto, ma anche estremamente salutare.

La soddisfazione del palato e il benessere dell’organismo procedono di pari passo con gli alti standard di sicurezza garantiti dal riconoscimento del marchio DOP e dai severi controlli effettuati lungo tutta la filiera, dalla scelta delle carni migliori alle diverse tappe della lavorazione, come la stagionatura di almeno 13 mesi che permette di ottenere quell’equilibrato sapore tra salato e dolce.

L’impegno di esperti mastri prosciuttai, che si tramandano le tecniche artigianali di produzione del Prosciutto di San Daniele di generazione in generazione, porta alla realizzazione di questo prodotto che si basa su soli 3 elementi: carne suina selezionata, sale marino e il microclima specifico di San Daniele del Friuli.

Inoltre, il San Daniele è caratterizzato da un’alta digeribilità, che rende il suo consumo facile ed adatto a tutti, ideale sia come pietanza unica che all’interno di saporite ricette, come ingrediente prezioso dal forte carattere. Sempre più numerose sono infatti le proposte di piatti che contengono questo alimento, in grado di dare vita a combinazioni originali e fantasiose, all’insegna di bontà e salute. Alcuni suggerimenti interessanti vedono associare questo prosciutto ad avocado e salsa teriyaki, per innovativi roll, o a ad una zuppetta di melone e cipollotto, per uno stuzzicante contrasto di sapori. Una ricetta all’insegna dell’estate prevede paccheri ripieni di prosciutto, ricotta e cicoria: una vera esplosione di gusto!

Organizzare la propria alimentazione in maniera sana e bilanciata vuol dire puntare sulla varietà e su alimenti di provenienza certificata, come Prosciutto San Daniele, che può anche vantare uno stretto e peculiare legame con il territorio, fondamentale fattore all’interno del processo di produzione.

Semplicità e rispetto delle procedure sono alla base della realizzazione di questo prodotto, che riesce a donare un tocco in più alla tavola grazie al suo sapore unico, fornendo nutrimento e soddisfazione in tutta sicurezza.

La cura della propria alimentazione non deve essere per forza improntata all’idea di rinuncia, ma può invece comprendere piatti saporiti, in cui la verdura e la frutta di stagione si accompagnano alla carne, al pesce, ai latticini, a cereali integrali e legumi, alternando i cibi e selezionando con cura solo materie prime e cibi lavorati di alta qualità, ideali per donare benessere e piacere.