Nutella? Buona ma pericolosa! Alcune alternative bio!

La morte di Michele Ferrero, l’industriale più ricco d’Italia inventore della tanto amata Nutella, dà modo di riflettere su un prodotto che tutti gli italiani hanno in casa e che quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno assaggiato. Sfidiamo chiunque – escluso chi soffre di intolleranze alimentari – ad affermare di non aver mai fatto merenda con una fetta di pane spalmata di Nutella o di non aver trovato un bel barattolo della più famosa crema spalmabile durante una festa di compleanno privata.

Non tutti sanno, però, che la Nutella non fa affatto bene. Non è solo una questione di grassi e del fatto che l’esagerare con essa porti ad un aumento di peso o alla comparsa di acne: l’effetto sarebbe identico con qualsiasi altro tipo di prodotto con ingredienti simili. Non fa bene perché contiene l’olio di palma, un prodotto sostitutivo dell’olio extravergine d’oliva, utilizzato dalla Ferrero per abbattere i costi di produzione. Questa sostanza, infatti, è considerata dai nutrizionisti la principale causa di formazione del cosiddetto “colesterolo cattivo”, quello che se non tenuto sotto controllo può causare problemi cardiovascolari. In più, l’aroma non è alla vaniglia naturale, ma alla vanillina: un prodotto sintetico.

Quindi, se non volete rinunciare al piacere di una deliziosa crema alla nocciola, anche da portare in regalo ad una festa per renderla più gustosa e allegra, possiamo consigliarvi alcune valide alternative, di ottima qualità, dal sapore eccellente ma soprattutto prive di olio di palma.

Venchi è il top

Prodotta con nocciole di Piemonte IGP, olio extravergine, aroma di vera vaniglia, cacao e latte magri e burro di cacao, la crema spalmabile della nota casa torinese è qualcosa di eccezionale al palato. Sicuramente ha un costo maggiore, ma così facendo otterrete un doppio scopo: tutelare la vostra salute e fare una gran bella figura con gli amici portandola in regalo.

Teo&Bia per i celiaci

Per chi è allergico al glutine, ecco una crema di nocciole adatta. Un prodotto biologico al 100%, gluty free, senza latte e senza lecitina di soia, con minimo 47% di nocciole. Buona, sana e davvero per tutti, anche per chi da anni deve soffrire l’impedimento a mangiare la Nutella.

Bio e solidale

Bio Cajita è un prodotto di Altromercato, la catena internazionale che propone alimenti realizzati nei Paesi del Terzo Mondo e in via di sviluppo, tutto naturale e biologico al 100%. Non c’è olio di palma, vengono utilizzati anacardi indiani, cacao dominicano e zucchero di canna paraguaiano.

A nostro parere questi tre prodotti rispondono maggiormente alle esigenze di chi cerca una crema di nocciole tradizionale, buona, senza ingredienti che mettano a rischio la salute a lungo termine di chi li consuma. Ma soprattutto privi totalmente di olio di palma, prodotto contro il quale è addirittura partita – nel novembre scorso – una raccolta firme online che ha raggiunto le 100mila adesioni.

BioNotizie.com

Web Net 3.0 Realizzazione siti web con integrazione social network e community features. Campagne web marketing e strategie SEO personalizzate. Article Marketing. Link Building.