I Superfood e la loro capacità di aumentare le difese immunitarie

Quando si parla di Superfood ci si riferisce a cibi capaci di apportare benefici tangibili all’organismo, in virtù delle loro specifiche caratteristiche nutrizionali. Questi Superalimenti vengono definiti anche alimenti funzionali o cibi nutraceutici.

Non bisogna pensare però che i Superfood siano miracolosi: vanno infatti inseriti in una dieta specifica, a seconda delle esigenze individuali, in base alla stagionalità e senza esagerare con i dosaggi, facendosi preferibilmente seguire da un professionista del settore.

Nei cambi di stagione ad esempio, il nostro corpo viene messo alla prova per adattarsi al cambiamento, risultando più esposto dall’attacco di virus e batteri che possono provocare influenze e malanni di stagione. Serve quindi un sistema immunitario forte e resistente, che va rinforzato con un’adeguata alimentazione.

Ed è qui che entrano in gioco i Superfood, che grazie alle loro particolari proprietà innalzano le barriere protettive del sistema immunitario e rendono il nostro organismo molto più resistente all’attacco di agenti patogeni.

Nei seguenti paragrafi vediamo come agiscono e quali sono i migliori Superfood per rafforzare il sistema immunitario.

 

Superfood, i migliori alleati contro le influenze di stagione

I Superfood sono un concentrato di minerali, antiossidanti, vitamine ed altre sostanze utili che rinforzano il sistema immunitario, ed in generale ci permettono di raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico.

In particolare, nel periodo invernale si creano le condizioni favorevoli per l’insorgenza di malattie ed influenze. Innanzitutto si abbassano le temperature, condizione che stressa il corpo e lo rende più vulnerabile. Il sistema respiratorio è già indebolito dall’aria più fredda e secca, quindi è più soggetto all’attacco di virus e batteri. Inoltre si passa più tempo in luoghi chiusi, poco arieggiati ed affollati, facilitando così il contatto con microrganismi patogeni. Proprio per questo motivo soprattutto nei periodi freddi, ma in generale per tutto l’anno, è opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata.

Un valido aiuto viene proprio dai Superfood che, come ben spiega il sito SuperFoodStore.it, sono cibi straordinariamente nutrienti e capaci di apportare notevoli benefici, all’interno di un’alimentazione completa e nel rispetto delle dosi raccomandate.

Acidi grassi essenziali, proteine, minerali e vitamine sono solo alcuni degli ingredienti contenuti nei Superfood, che migliorano la salute ed il benessere. I Superfood comprendono frutta, verdure e spezie, alcune delle quali possono essere assunte anche sotto forma di polvere o capsule.

Quali sono i Superfood che rafforzano il sistema immunitario?

Magari non è il massimo per una serata romantica, ma l’aglio è uno dei migliori alimenti per sostenere le difese immunitarie. Ha infatti una grande capacità di stimolare la produzione di globuli bianchi, che contrastano efficacemente virus e batteri. Inoltre svolge una serie di azioni benefiche: antitumorale, antiossidante, antisettico, antibiotica e depurativa.

Tra le spezie è gettonatissimo lo zenzero, sdoganato da tempo nelle cucine italiane per dare un tocco esotico ad ogni piatto. Questa radice, utilizzata anche per preparare bevande, ha importanti proprietà curative ed infatti è antivirale, antitumorale, analgesico e funge da stimolante per il sistema immunitario. Generalmente viene usato come digestivo naturale ed antinfiammatorio.

Dalla Cina arriva il tè verde matcha, ricco di polifenoli, antiossidanti, minerali e vitamine che rinforzano le difese immunitarie. È un ottimo detossificante e, cosa che non guasta sicuramente, potenzia la memoria e migliora la concentrazione.

Aggiungiamo al nostro elenco di Superfood, una verdura molto utilizzata nelle cucine italiane: il cavolo riccio, che fa parte della stessa famiglia dei cavoli e dei broccoli. È ricco di nutrienti, vitamina C, minerali e carotenoidi. Grazie alla vitamina A rinforza le difese del sistema immunitario, ha proprietà antinvecchiamento e contrasta efficacemente la stanchezza.

Superfood e stile di vita sano: un binomio vincente

Come già anticipato precedentemente, non bisogna considerare i Superfood come dei cibi miracolosi. Ognuno di loro ha delle specifiche caratteristiche e vanno quindi consumati con equilibrio, seguendo un regime dietetico controllato e oculato.

Alcuni alimenti hanno una composizione particolare che li rende più idonei in determinate circostanze, ma è la dieta che fa la differenza. Buona parte dei Superfood è ricca di antiossidanti, che contrastano efficacemente l’invecchiamento cellulare se assunti in modo equilibrato.

I cereali ed i legumi godono di un alto contenuto di amminoacidi essenziali, che assicurano una maggiore produzione di energia ed una migliore sintesi immunitaria. Il ginseng ed il guaranà hanno invece molte proprietà energizzanti e toniche, che contribuiscono a recuperare il perfetto equilibrio psicofisico.

Sicuramente aiuta seguire uno stile di vita sano, riducendo o eliminando alcol e fumo, e praticare un po’ di attività sportiva per ottimizzare i benefici garantiti dai Superfood.