Il russamento (russare) è un fenomeno acustico di intensità variabile molto diffuso tra la popolazione. Molte persone russano e ciò può causare non solo disagio per la persona stessa o per chi divide con il russatore la stanza da letto, ma anche comportare dei problemi di salute. Infatti, mentre si russa vengono ostruite parzialmente le vie aree: l'ostruzione può essere completa interrompendo temporaneamente il passaggio dell'aria, provocando le così dette apnee notturne, che possono a loro volta causare problemi di salute importanti, come ad esempio ictus o malattie cardiache. Per prevenire questo problema e migliorare il benessere individuale, sono stati sviluppati dei dispositivi antirussamento.
Indice rapido
Cosa sono i dispositivi anti russamento
Si tratta di apparecchiature endorali per l'uso notturno, che spingono in avanti la mandibola, agendo direttamente sul meccanismo che produce il fenomeno del russamento. Il dispositivo produce un riposizionamento mandibolare che colloca in avanti anche la lingua e l’epiglottide distanziandola dall’ugola. Questi movimenti permettono di risolvere la vibrazione dei tessuti molli del palato che si verifica al passaggio dell'aria: sono apparecchiature che permettono di prevenire l'insorgenza delle apnee notturne e della roncopatia.
Si tratta di dispositivi molto efficaci con elevati standard di sicurezza: in particolare, sono solitamente composti da bite anti russamento, una placca realizzata in materiale resistente, solitamente in resina, che viene posizionata tra le due arcate dentali. Questa struttura è molto confortevole per gli utenti, grazie alla sua stabilità, e garantisce un sicuro riposo.
Altre tipologie di sistemi o dispositivi anti russamento
Sono state progettate nel corso del tempo tante tipologie di dispositivi per combattere il russamento, come dispositivi nasali o cerottini, spray anti russamento, bracciali anti russamento, dilatatori nasali, così come particolari cuscini per aiutare la posizione durante il sonno al fine di ridurre il fenomeno. Esistono quindi vere e proprie apparecchiature mediche e prodotti meno invasivi anti russamento.
I dispositivi nasali sono risultati essere tra i più efficaci e più utilizzati, dato che la mancanza dell'afflusso di aria interessa sia la bocca che il naso: questa tipologia di dispositivo anti russamento permette di respirare meglio, soprattutto per le persone che russano maggiormente quando hanno il naso chiuso.
Dispositivi nasali esterni anti russamento molto efficaci sono disponibili sul sito www.dormirelax.org, con prodotti dalla garanzia soddisfatti o rimborsati. Si tratta di sistemi ergonomici dalla semplice applicazione, costituiti in materiale ipoallergenico, adatti ad ogni tipologia di pelle. Si caratterizzano per l'alta qualità e hanno anche un prezzo molto vantaggioso.
Nonostante nessun tipo di prodotto possa garantire il 100% del risultato atteso per ogni tipologia di persona, molte ricerche dimostrano che i dispositivi anti russamento funzionano davvero. Sono molto efficaci e versatili, adatti alle varie esigenze individuali: ne sono disponibili in commercio diverse tipologie e sono acquistabili comodamente online, con sicurezza e garanzia assicurate.