Come raggiungere il benessere psicofisico: sport e alimentazione

Per raggiungere il benessere sotto il profilo fisico ma anche psicologico è fondamentale evitare la sedentarietà e un regime alimentare disordinato.
Infatti, ormai è risaputo che una vita sedentaria è sinonimo, oltre che di sovrappeso, di problemi a livello cardiovascolare e respiratorio, anche se non siamo fumatori.

Con il trascorrere degli anni e quindi con l’avanzamento dell’età, bisogna prestare ancora più attenzione a questo aspetto della nostra vita, anche perché in ultima analisi, il fatto di sentirci bene fisicamente trasmette questa sensazione di soddisfazione e serenità anche alla nostra mente, perché ci sentiamo in forma, riusciamo a fare molte delle cose che ci piacciono, e perché no, ci piacciamo di più quando siamo difronte allo specchio.

Attività fisica e sana alimentazione: il binomio perfetto

Frequentemente si riscontra che il fatto di condurre una vita sedentaria, priva di attività fisica, va a braccetto come si suol dire con le cattive abitudini anche a tavola, spesso semplicemente perché ci si impigrisce anche ai fornelli. Invece è fondamentale ricavarsi del tempo nell’arco della settimana per fare del movimento, che a seconda dell’età e della situazione fisica, può variare dalla palestra, alla piscina, fino alla semplice passeggiata. Anche quest’ultima, se effettuata con regolarità, produce i suoi buoni frutti nell’allenamento di muscolatura, apparato respiratorio e attività cardiovascolare.

Un valido supporto è rappresentato da Spirulina Ultra. Come indicato nel relativo sito www.spirulina-ultra.net, questo prodotto a base di alga spirulina funge da integratore, pertanto è il coadiuvante ideale post-attività fisica, nonché da acceleratore del metabolismo e da ultimo, ma non per importanza, agisce sul nostro appetito, riducendo quella sensazione di fame che è spesso sproporzionata in rapporto alle energie spese e ai grassi bruciati nonché figlia di una forma di sfogo da stress o nervosismo.

Come agisce l’alga spirulina

Le proprietà dell’alga spirulina sono i suoi preziosi nutrienti che risultano agire efficacemente su parametri quali la glicemia e la colesterolemia.
La spirulina si compone per ben il 70% di proteine, già trasformate in aminoacido. Per questo motivo viene inserita nelle diete per perdere peso ma senza spossare il fisico.

Inoltre, le vengono attribuiti benefici anche nel trattamento di disturbi legati all’ipotiroidismo ovvero quel mal funzionamento della tiroide che provoca una insufficiente produzioni di ormoni tiroidei e questo causa rigidità o dolore alle articolazioni, elevati livelli di colesterolo nel sangue e a volte anche ciclo mestruale irregolare. Infatti, l’alga spirulina è un ottimo integratore naturale di iodio che rappresenta l’elemento indispensabile per la sintesi degli ormoni della tiroide.

Un’altra azione fondamentale svolta dall’alga spirulina sul nostro fisico è il riequilibrio di fegato e intestino che vengono ripuliti. Infatti, con l’assunzione regolare di alga spirulina, aiutiamo il nostro organismo a eliminare le sostanze indesiderate e che ostacolano la regolarità dell’attività dell’intestino.

L’azione di accelerazione del metabolismo dipende dal fatto che l’alga spirulina è ricca di aminoacidi, vitamine, proteine e minerali, i quali esercitano la cosiddetta azione brucia-grassi.