Benessere e integratori naturali: le correlazioni

Il nostro corpo ha bisogno di numerose componenti per poter funzionare in maniera adeguata. Quando non assumiamo i nutrienti che questo necessita ci possiamo sentire costantemente stanchi, privi di forza e probabilmente sempre assonnati. Con la vita movimentata che molti di noi hanno, alcune volte è difficile riuscire ad assumere tutti i macronutrienti di cui abbiamo giornalmente bisogno: spesso saltiamo il pranzo perché troppo occupati nel lavoro o nello studio e la sera non sempre si ha la voglia di cucinare.

Ma c'è una soluzione veloce per quando effettivamente non abbiamo tempo per pensare e per decidere cosa mangiare che comprenda tutti i principali nutrienti di una dieta sana ed equilibrata: gli integratori. 

Di cosa si tratta

Gli integratori naturali non possono assolutamente sostituire la dieta, ma come detto prima, è facile che ci sfuggano, dalla nostra alimentazione giornaliera, alcuni nutrimenti che in realtà soni fondamentali come ad esempio la frutta, la verdura o le vitamine.

Gli sportivi e le persone che fanno diete drastiche per perdere molti kili si sostengono anche con gli integratori. Sappiamo tutti che chi effettua molto sport ha bisogno di molte proteine per poter avere l'energia necessaria ed utilizzare solo gli alimenti che le contengono, come le uova o la carne, può comunque non essere abbastanza: in questo caso usare integratori proteici può essere di grande aiuto.

Persone che soffrono di patologie come l'obesità e che intraprendono una dieta drastica sotto il controllo di uno specialista, spesso e volentieri, si affiancano al cibo degli integratori perché danno un senso di sazietà e soprattutto contengono ciò di cui il corpo necessita per poter svolgere le funzioni vitali. 

Quali scegliere

Esistono numerosi integratori per aiutare a perdere peso, ma ricordiamoci che in ogni caso questi non possono interamente sostituire ogni pasto della giornata e soprattutto quando si usa qualsiasi prodotto bisogna bene informarsi sulle sue componenti e funzionalità.

Per chi ancora non sa molto sugli integratori naturali, sul loro funzionamento e sui loro benefici è utile consultare il sito web www.ssfa.it. Su questo sito sono presenti numerosi integratori naturali che servono a moltissime cose diverse: integratori che aiutano a combattere la caduta dei capelli, che aiutano a perdere peso, che ci rendono la pelle priva di macchie. 

In ogni caso prima di scegliere l'integratore di cui si necessita bisogna capire quale nutriente può essere utile per la nostra problematica: ad esempio il magnesio è un ottimo elemento che può aiutare a combattere i sintomi mestruali. 

Esistono integratori di tutti i tipi per ogni problema:

  • integratori di acidi grassi sono molto utili per il sistema cardiovascolare
  • integratori di fibre servono a migliorare l'attività intestinale e a ridurre l'utilizzo di grassi e calorie
  • integratori di sali minerali regolano i liquidi corporei e contengono sali minerali importanti per la formazione di ossa e denti

Qualsiasi sia la necessità esiste sicuramente un integratore naturale che risolva il problema e soprattutto sono molto utili, anche da un punto di vista psicologico, per chi sta affrontando diete molto drastiche perché aumentano il senso di sazietà.