Velocità della connessione Internet: come valutarla?

Quando si è alla ricerca di un nuovo operatore per il servizio ADSL, il il primo parametro da prendere in considerazione per la scelta è la velocità della connessione Internet. In effetti, questo fattore può essere ancora più importante del costo della tariffa: a nulla serve avere una tariffa ADSL economica che non garantisce una velocità minima di connessione. Ma come valutare la velocità della connessione ADSL? Ecco alcuni consigli.Per valutare la velocità della connessione Internet il primo fattore da considerare è la velocità in download e in upload prevista dalle diverse offerte.

La velocità di download (scarico) fa riferimento alla ricezione dei dati, mentre quella di upload rappresenta la velocità alla quale i dati vengono trasmessi alla rete.

Tutte e due sono importanti, non solo quella di download – che spesso è la più pubblicizzata – ma anche l’upload. In effetti, per visualizzare video su YouTube o film in streaming, caricare foto su Facebook, effettuare videochiamate con Skype, etc, è più importante la velocità di upload.

Per questo motivo, scegliete un’offerta con una velocità di upload di almeno 512 kbit/s (meglio 1 Mbit/s).

Tenete presente poi che nelle pubblicità delle offerte ADSL si parla di velocità nominale, e cioè la celerità massima che il servizio potrà mai raggiungere, ma non necessariamente la velocità effettiva o reale alla quale navigherete.

Questo è scontato perché l’operatore non può sapere in anticipo, a quale velocità della connessione Internet si potrà navigare effettivamente nel vostro indirizzo di residenza o addirittura sul vostro computer, perché la velocità effettiva non dipende soltanto dalla compagnia di telecomunicazioni, ma di una serie di parametri tra qui la distanza dalla centrale telefonica, la configurazione del modem, il sistema operativo e il browser che utilizzate, la presenza di eventuali errori o virus sul vostro computer, etc.

Il modo migliore per sapere in anticipo quale sarà la velocità della connessione Internet reale alla quale si potrà navigare nella propria abitazione con i diversi operatori, consigliamo l’uso di un test di velocità ADSL ovvero lo speed test, che vi permetterà di conoscere la velocità effettiva prevista da ogni operatore nel proprio indirizzo di residenza e con il vostro computer.

Una volta conosciuto questo parametro, sarà più semplice identificare – con l’uso dei diversi comparatori online di tariffe ADSL – le offerte che meglio si adattano alle proprie esigenze.