Un lavoro sempre attuale

Ne è passata di acqua sotto ai ponti ma certi lavori rimangono sempre attuali

Preparare una pizza nel nome della tradizione significa ripetere gesti antichi fatti da pizzaioli che lavoravano l’impasto come ancor oggi si usa fare. Per quanto le farciture possono permettere alla fantasia di spaziare tra creatività e follia, le pizze classiche sono quelle con meno ingredienti: pomodoro, mozzarella, alici, basilico. Il metodo di preparazione è sempre quello che vede elaborare la pasta per la pizza con farina, acqua, sale, lievito. Manualità e competenza sono gli altri elementi che devono essere preventivati oltre alla conoscenza della qualità degli ingredienti che, se si vuole proporre una pizza di qualità, devono essere di alto profilo.

Quel che appare facile è però il frutto di un attento studio di tutte le tematiche legate al mondo della pizza e che devono essere educate attraverso la partecipazione di un corso pizzaiolo  che deve educare colui che orienterà la sua carriera lavorativa nell’ambito di questa ristorazione da Street Food. Differentemente da quella regola non scritta che perseguita gli Chef che devono per forza creare qualcosa di sorprendentemente nuovo che poi si tramuti in un must copiato in tutto il mondo (ad esempio, l’uovo marinato fritto di Carlo Cracco), il pizzaiolo non ha alcun ‘obbligo’ per inventare un piatto, dal momento che  le pizze classiche sono quelle preferite dai consumatori nonostante la vastissima varietà che viene proposta dalla stragrande maggioranza degli esercizi di ristorazione.

Una professione apprezzata in tutto il mondo

Essere un provetto pizzaiolo rappresenta un valore aggiunto ad una figura che è richiesta in tutto il mondo dal momento che la pizza è un alimento internazionale amato da popoli di tutto il globo. Da Canberra a St. Louis, da Recife all’Avana, da Singapore a San Pietroburgo si trovano pizzerie che inneggiano all’Italia come vera patria della pizza. Molte sono le possibilità di trovare lavoro  che la figura del pizzaiolo ha anche al giorno d’oggi perché una buona pizza è sempre un veloce pasto gradito da grandi e piccini in tutto il mondo.

Degustibuss propone dei corsi professionali che caratterizzano l’offerta dell’Accademia Nazionale di  Sommelier, Barman e Pizzaioli tenuti da esperti professionisti di ognuno di questi settori  e che hanno visto la partecipazione di migliaia di corsisti che, sia per passione che per qualifica professionale, sono riusciti a raggiungere gli obiettivi da loro perseguiti.

Apprendere con facilità

Grazie all’esperienza maturata sia in ambito lavorativo che in quello della didattica, i professionisti che sono incaricati a tenere i corsi Degustibuss per Pizzaioli offrono tutte quelle garanzie necessarie per insegnare in modo chiaro, come diventare dei capaci pizzaioli. Ovviamente il resto deve essere un puzzle che deve annoverare fortuna, abnegazione, spirito di sacrificio, intelligenza, disponibilità e altro ancora che vi permetterà di trasformarvi da un acerbo interprete di pizze impersonali ad un maturo pizzaiolo che sa preparare un piatto dove si sente passione e amore per la sua professione.