Terapia di coppia Milano: come conciliare lavoro e vita privata

Terapia di coppia Milano: come conciliare lavoro e vita privata - - BioNotizie.com

Crescono le persone che si rivolgono ad una psicologa per la terapia di coppia a Milano. Spesso le cause che portano una coppia a cercare un aiuto professionale si devono ricercare nel poco tempo che hanno a disposizione per arricchire la propria unione. Il lavoro, soprattutto a Milano, è vissuto, giustamente, come una forma importante di realizzazione di sé sia dagli uomini che dalle donne. Ma questo significa anche che il lavoro occupa gran parte della giornata. Se teniamo conto che uno spicchio di tempo dev’essere concesso alle esigenze fisiologiche va da sé che rimangono pochissime ore da spartire tra sport, amici e famiglia. Spesso si cerca di recuperare nel weekend il tempo che non è stato concesso alla vita privata, ma non sempre funziona.

Terapia di coppia Milano, le donne in carriera non hanno tempo per l’amore?

Anche se l’uomo si occupa sempre più spesso delle faccende domestiche, il carico di lavoro risulta tuttavia sbilanciato tra i due sessi. Le donne devono fare le giocoliere tra mille impegni di gestione della casa, delle incombenze amministrative, dei figli, del lavoro e spesso anche dei genitori ormai anziani; il poco tempo libero risulta così notevolmente compromesso e unicamente focalizzato sulla genitorialità. La mancanza di tempo libero, infatti, costituisce una costante della condizione femminile. Se gli uomini riescono a trovare tempo per sé, non è così per le donne occupate: mediamente le donne milanesi dedicano al tempo libero circa 2 ore la settimana. Nel fine settimana questo tempo aumenta, ma è un tempo da integrare con il riposo ed è comunque gestito sempre tenendo conto delle esigenze di tutta la famiglia. Nella coppia entrambi sostengono carichi di lavoro e famigliari, ma sembra che le donne non abbiano tempo libero da dedicare a sé, mentre gli uomini riescono a ritagliare più spazi per la vita privata. Così spesso gli uomini si lamentano che le proprie compagne non riservino più del tempo per la coppia e siano troppo concentrate sul lavoro o sui figli (se mamme). La parte maschile non riesce a comprendere la diversità di gestione del tempo, pensano che, così come loro riescono a ritagliare del tempo per la coppia, non dovrebbe essere molto difficile per le loro compagne. La conseguenza è che si sentono delusi e non più amati e cercano di capire le priorità della donna durante la terapia di coppia. Di contro, non tengono in considerazione che i doveri sembrano divisi equamente, ma in realtà le donne si occupano di più aspetti di cura se mamme, e se donne in carriera hanno bisogno di lavorare di più delle classiche 8 ore per realizzarsi.

Terapia di coppia Milano: se l’uomo è poco presente

Spesso in terapia di coppia a Milano anche le donne si lamentano del poco tempo trascorso insieme, accade quando l’uomo, oltre a dedicare gran parte del tempo al lavoro, occupa tutto il suo tempo libero tra sport, interessi e amici non considerando che la coppia ha bisogno di una qualità di tempo diversa dal condividere i pasti. La donna è poco propensa a criticare un uomo che lavora tanto, la frustrazione arriva quando si aspetta di essere considerata una priorità e questo non accade.

Terapia di coppia Milano: come conciliare vita privata e carriera

Le possibili soluzioni si devono trovare all’interno della terapia di coppia: grandi risultati arrivano dalla terapia cognitivo-comportamentale. Non  ci sono bacchette magiche, ma bisogna essere motivati a scavare a fondo, a non farsi spaventare dalla sofferenza, a non interrompere la terapia non appena ci sono dei miglioramenti e a capire che il confronto è un passaggio fondamentale per entrare in contatto con le emozioni.