Sono meglio i software gestionali on server o in cloud?

I software in cloud rappresentano una valida alternativa rispetto a quelli on server: ma come si fa a essere certi di optare per la soluzione più giusta e in linea con i propri bisogni? In genere le soluzioni on server hanno lo svantaggio di richiedere una notevole assistenza, che presuppone il ricorso a tecnici ad hoc che, ovviamente, devono essere pagati. Ciò vuol dire che l’investimento economico iniziale è considerevole, e in più c’è bisogno di assumere personale in maniera specifica. I software gestionali on server, inoltre, sono installati su dispositivi locali, e quindi possono essere usati solo da questi device o al massimo da quelli che sono collegati.

I potenziali difetti dei software on server

Da questa breve disamina appaiono piuttosto evidenti i punti deboli dei software gestionali on server, che sono poco dinamici e garantiscono una scarsa mobilità. Non solo: si rivelano dispendiosi per la loro manutenzione, e in più richiedono tempi di installazione che potrebbero essere lunghi. Ovviamente ci sono anche vantaggi che è bene tenere in considerazione, a cominciare dalla possibilità di operare subito sul server quando ce n’è bisogno. In più, tanto i software quanto i dati sono disponibili in loco, e questo per molti utenti è sinonimo di tranquillità e di sicurezza.

E i software in cloud?

D’altro canto, le soluzioni in cloud offrono diversi vantaggi sia dal punto di vista del software che dal punto di vista dell’hardware. I programmi gestionali sulla nuvola possono essere utilizzati in qualsiasi momento, visto che sono accessibili 24 ore su 24, e inoltre sono a disposizione a prescindere dal device che si impiega, ovviamente a condizione che sia connesso a Internet. Non c’è più un unico computer aziendale che si occupa della gestione dei processi di business e produttivi, ma si può decidere se impiegare smartphone, tablet o qualsiasi altro device in mobilità. Insomma, non importa quale interfaccia viene sfruttata, con quale sistema operativo si ha a che fare o che tipo di dispositivo si usa per accedere. 

Come funzionano le soluzioni in cloud

Con un programma gestionale in cloud, si interagisce con un servizio web che permette di accedere all’interfaccia. Il cloud è virtuale per l’azienda ma, ovviamente, ha una base fisica, che però dipende dal gestore che si occupa del server: in sostanza, è dal provider che dipendono la manutenzione e l’aggiornamento del server, la sicurezza dei dati e l’efficacia del sistema. Per le aziende clienti, le conseguenze positive sono tangibili, in termini di risparmio di risorse umane e, quindi, di denaro. In genere sono previsti abbonamenti su base mensile o annuale, ma in altri casi i pagamenti avvengono in base all’uso effettivo.

I software in cloud hanno degli svantaggi?

Volendo provare a individuare gli eventuali punti deboli che contraddistinguono le soluzioni in cloud, questi possono essere identificati nel fatto che i dati sono affidati a terzi. Inoltre, c’è un’altra incombenza di cui ci si deve occupare, oltre alla scelta del software gestionale, che è quella di riuscire a trovare il fornitore di servizi più in linea con i propri bisogni.

I software in cloud di TeamSystem

Tra le aziende che in Italia mettono a disposizione software in cloud c’è TeamSystem, che propone piani di abbonamento flessibili e la massima sicurezza dei pagamenti. Il ricco assortimento di soluzioni pensate per i professionisti e le imprese che si può esplorare consultando il TeamSystem Store include i gestionali per le piccole e medie imprese e i software per la fatturazione elettronica, ma anche i programmi per la contabilità e quelli per la digitalizzazione degli studi professionali. Non mancano, poi, software per settori specifici come quelli per l’edilizia o per gli studi legali.