L’ambiente ha una pessima salute. E indovinate un po’ di chi è la colpa? Nostra, ovviamente, di tutti noi che abitiamo su questo pianeta. Sì, perché purtroppo con il passare degli anni abbiamo assunto comportamenti poco virtuosi e poco responsabili che hanno fatto ammalare l’ambiente, che hanno portato le sue risorse verso l’esaurimento, che hanno reso la terra un luogo pericoloso in cui vivere. Pensiamo, ad esempio, all’inquinamento dell’aria che respiriamo, con ovvie ripercussioni negative per le piante, per gli animali e per l’uomo, inquinamento che è stato causato dalle industrie e dalle automobili. Pensiamo all’utilizzo di sostanze chimiche per la coltivazione dei terreni. Pensiamo allo smaltimento dei rifiuti. Pensiamo anche ovviamente all’uso smodato della corrente elettrica, del gas, dell’acqua e ad ogni altra forma di spreco che ogni giorno purtroppo portiamo avanti. E il problema è che quando ci siamo resi conto che proprio questi comportamenti stavano facendo ammalare il pianeta, abbiamo continuato a portarli avanti come se nulla fosse, come se questo problema alla fine non riguardasse ogni essere vivente.
Adesso è arrivato il momento di cambiare, di rimboccarsi le maniche, di assumere atteggiamenti molto più virtuosi che possano portare il pianeta in cui viviamo sulla strada della guarigione. Molto è stato fatto nel corso degli anni: le industrie sono diventate infatti sempre più responsabili cercando di sfruttare soprattutto le energie rinnovabili che la natura stessa ci offre come il sole ed il vento ed hanno fatto in modo che molti dei materiali utilizzati fossero ecologici e che i macchinari fossero a risparmio energetico; anche gli elettrodomestici delle abitazioni sono diventati sempre più a risparmio energetico e in ogni casa oggi si porta avanti in modo efficiente la raccolta differenziata dei rifiuti. E per quanto riguarda le automobili? Questo sembra essere ancora oggi un tasto piuttosto dolente, automobili che infatti ancora oggi inquinano in modo intenso e delle quali a quanto pare proprio non si può fare a meno.
C’è chi ha affermato che è possibile evitare di utilizzare l’auto, andando a piedi, sfruttando i mezzi pubblici o utilizzando la bicicletta, ma la realtà è che oggi come oggi dell’auto non è più possibile fare a meno perché le distanze si sono allungate in modo sempre più intenso e perchè ogni giorno abbiamo talmente tanti impegni che spostandosi con gli altri mezzi non sarebbe possibile sostenerli tutti. Così compriamo auto a basso costo, accontentandoci di ciò che rientra nel nostro budget, auto che spesso sono poco ecologiche, che nel giro di poco tempo perdono performance diventando ancora più pericolose per la salute del pianeta e alla fine anche per la nostra stessa salute, auto che poi sono difficili da rivendere e che spesso vengono demolite, rifiuti questi che non sono di certo semplici da smaltire. Per ovviare a tutti questi problemi è possibile optare per il noleggio a lungo termine.
Si tratta di una tipologia di noleggio che consente di guidare ogni genere di auto che desiderate, anche auto davvero molto lussuose: giusto per fare un esempio il noleggio audi q5 è tra i più diffusi, un’auto lussuosa, pregiata, elegante come poche altre e davvero indice di un progresso e di una tecnologia sempre migliore di questa importante casa automobilistica. Noleggiando un’auto di questo tipo per almeno 12 mesi di tempo si ha la possibilità di avere un’auto sempre altamente performante in quanto sottoposta a manutenzione ordinaria e straordinaria senza spese aggiuntive rispetto al canone previsto. Un’auto sempre sotto osservazione è performante e quindi incapace di generare un inquinamento eccessivo. Non sembra anche a voi una soluzione quindi assolutamente da prendere in considerazione? A noi sì, senza dimenticare poi gli ovvi vantaggi economici che questa formula comporta e che non sono da sottovalutare oggi come oggi, dato che i soldi a disposizione sono sempre meno, gli stipendi spesso un vero e proprio miraggio e le spese da dover sostenere sempre invece elevate.