Scegliere il dentista low cost giusto

Negli ultimi anni le cliniche dentistiche sono molto cambiate, orari lunghi e flessibili, aperte 7 giorni su 7 , offerte basse e possibilità di dilazionare il pagamento grazie a finanziamenti personalizzati.

Il fenomeno delle cliniche dentistiche low cost è sempre più crescente, ma questo non sempre è sintomo di qualità e sicurezza.

Per approfondire l’argomento abbiamo parlato con il dottori della Clinica Ireos Dental, i quali ci ha esposto il loro punto di vista per scegliere un dentista e ci hanno spiegato come la loro clinica riesca a garantire alta qualità e prezzi bassi.

Le cliniche dentistiche Low cost

Le cliniche dentistiche in formato catena di franchising sono ritenute molto spesso “low cost” anche se il risparmio non è sempre reale come potrebbe sembrare.

Infatti capita spesso di essere attratti da una pubblicità con prezzi fin troppo vantaggiosi per poi recarsi in clinica e trovare delle brutte sorprese.

Queste cliniche operano in forma d’impresa , è questo aspetto che le contraddistingue dal classico specialista o studio associato: sono società di capitali , per la maggior parte srl , quindi a responsabilità limitata , con al vertice imprenditori e non dentisti .

Le inchieste in Italia

Lo scandalo esploso in Spagna, per la chiusura del gruppo iDental, ha visto 400.000 pazienti rimanere senza cure e con finanziamenti da saldare per interventi mai ricevuti; i mass media si sono concentrati molto su questa tematica, infatti, la trasmissione di Rai 3 Report ha approfondito l’argomento, indagando sulle realtà del nostro Paese per quei casi in cui è pratica di prescrivere cure non necessarie o non urgenti.

Già negli anni passati, la trasmissione Le Iene in onda su Italia 1 aveva riportato la segnalazione di un ex dipendente di una di queste cliniche, il quale ha dato testimonianza di come il titolare lo avesse istruito affinché evidenziasse problemi inesistenti ai pazienti . Sono stati inviati da Mediaset tre falsi pazienti presso questi centri, che producevano diagnosi false, e così è stato.

Anche Striscia la Notizia , il tg satirico di Canale 5, ha dedicato un elevato numero di servizi dedicati alle catene di cliniche; sono dimostrazione di questa triste realtà le tante lamentele che invadono i forum sul web.

Fonte: https://www.ok-salute.it

Per tutti queste ovvie ragioni, la scelta di un dentista deve essere fatta con giudizio, per il bene della nostra salute.

Il punto di vista di un dentista per scegliere il dentista

E’ noto a tutti che il campo della medicina spazia notevolmente e un medico non finisce mai di studiare e di imparare: le tecnologie si evolvono, la scienza progredisce, e le terapie devono quindi adattarsi; ad un cambiamento del contesto corrisponde un cambiamento nel nostro modo di comunicare

Come fanno i pazienti, nell’epoca di Internet, degli smartphone, dei coupon e dei contenuti “virali”, a scegliere il loro dentista di riferimento?

Ecco alcuni consigli utili per la scelta del dentista

  1. Logicamente, è obbligatorio che ogni dentista sia iscritto all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici. In caso di dubbi sul proprio dentista, non esitate a chiedere di visionare il certificato di iscrizione: si tratta di un’esigenza legittima da parte di un paziente consapevole e responsabile.
  2. Il preventivo , ovvero il prospetto dei costi che il paziente andrà a sostenere, deve essere consegnato prima dell’inizio di un eventuale terapia. Il preventivo di onorario professionale deve essere chiaro e dettagliato . In caso lo studio vi dia informazioni anche riguardo al piano economico di pagamento, quindi le eventuali modalità di dilazionamento della spesa, dimostra la sua particolare attenzione anche su questo aspetto: sono aspetti utili da conoscere prima di iniziare una cura.
  3. La bocca necessita la sua attenzione, in quanto è una parte del corpo umano, non composta solo da denti . Lo studio dentistico dovrà ricorrere a qualsiasi mezzo strumentale utile per produrre una diagnosi “accurata”.
  4. Come il paziente, anche il dentista dovrebbe fare tante domande . Sono fondamentali le notizie fornite dal paziente, relative al suo trascorso, per eseguire prestazioni mediche. Il dentista accorto dovrà quindi informarsi su qualsiasi particolare della vostra storia odontoiatrica e della vostra storia medica in generale.
  5. La terapia è strettamente correlata alla prevenzione: a seguito di un progetto di terapia, il dentista dovrebbe anche suggerirvi un programma di prevenzione di nuove patologie, illustrando al paziente il percorso “ottimale” per il mantenimento di uno stato di benessere. Vedere il dentista solo quando state male non è una buona idea , da nessun punto di vista: il vostro dentista dovrebbe riuscire a trasmettervi questo concetto, per garantire il rispetto del piano di prevenzione.
  6. Le vostre domande saranno la chiave per conoscere la realtà medica dello studio e, in base ai contenuti delle risposte e alla disponibilità con cui vi verranno fornite, capirete molto.
  7. L’ igiene degli ambienti è un fattore che salta all’occhio,tuttavia, è necessaria una competenza specifica per valutare le tecnologie e gli strumenti utilizzati; si possono comunque fare delle domande a riguardo. Chiedete di visitare gli ambienti di disinfezione e di sterilizzazione per avere un quadro generale su uno studio.
  8. Il paziente deve poter capire le informazioni date: un professionista deve saper spiegare con parole semplici, comprensibili dal paziente, tutti gli aspetti della patologia e le possibili cure per essa. Il paziente deve avere gli strumenti necessari per effettuare una scelta consapevole, in tutta serenità. Il dentista deve fornire prontamente risposte esaustive e chiare alle domande del paziente, inerenti la diagnosi o la terapia.

Tra i punti che contribuiscono nella scelta del dentista possiamo inoltre nominare la facilità di raggiungere lo studio, gli orari lavorati e il rapporto qualità-prezzo dei lavori realizzati.

Come è possibile garantire dei prezzi low cost e alta qualità

La nostra capacità di garantire prezzi vantaggiosi è data dalla produzione completamente interna di ogni manufatto e dalla centralizzazione degli acquisti di grandi volumi di materiali; grazie a questi fattori possiamo assicurare soluzioni odontoiatriche di alta qualità, a prezzi estremamente convenienti.

Il laboratorio odontoiatrico interno ci consente di far fronte alle richieste molto rapidamente, offrendo soluzioni immediate, che siano semplici ritocchi o la realizzazione di una protesi definitiva. Ogni realizzazione viene personalizzata con cura sul paziente , a seguito delle rilevazioni effettuate dal dentista.

I materiali da noi utilizzati sono esclusivamente materiali italiani certificati e di alta qualità.

Nel campo dell’implantologia dentale realizziamo impianti dentali garantiti a vita

Nella cura delle patologia investiamo molto nella ricerca, nella formazioni e in macchinari di ultima generazione: ad esempio la cura della parodonite con il trattamento laser.

La nostra equipe segue e applica esclusivamente protocolli validati scientificamente, così da ridurre drasticamente il numero possibile di complicazioni durante e dopo i trattamenti.

In conclusione, per identificare al meglio la qualità di uno studio dentistico, nonavendo le competenze per valutarlo dal punto di vista tecnico:

  • ricordatevi che intervenire a livello dentistico non significa interessarsi solo delle bocca: accertatevi che il dentista si prenda cura della vostra salute a livello globale
  • non siete solo pazienti, siete persone.
  • scelte consapevoli e illustrando in maniera chiara i costi e le relative soluzioni di pagamento.
  • nessuno scrupolo nel chiedere il certificato d’iscrizione all’ordine o di assistere alla fase di sterilizzazione.
  • fate domande e pretendete chiarezza e disponibilità nelle risposte. Dovete avere un riscontro così da capire se chi lavora lo fa in modo trasparente e chiaro;