Salute e Benessere con lo Shiatsu
Salute e Benessere con lo Shiatsu
Lo shiatsu, disciplina che si fonda su un insieme di modelli appartenenti alla cultura cinese e giapponese, è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa sin dal VI secolo. Nasce in un contesto molto diverso da quello occidentale e si basa sui principi della medicina tradizionale cinese. Lo shiatsu …
via Lecobottega Blog, Idee e consigli per una vita più #Green:
|
Salute e Benessere con lo Shiatsu
Lo shiatsu, disciplina che si fonda su un insieme di modelli appartenenti alla cultura cinese e giapponese, è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa sin dal VI secolo.
Nasce in un contesto molto diverso da quello occidentale e si basa sui principi della medicina tradizionale cinese.
Lo shiatsu mira a dare libero fluire alle energie proprie del nostro corpo, questa energia la chiameremo più tecnicamente KI. Per spiegare il KI , lo paragoneremo all’acqua.
La natura dell’acqua è di scorrere ed essere presente in ogni luogo in cui vi è vita. In alcuni luoghi l’acqua è abbondante , come in fiumi e laghi; in altri, scorre solo in profondità, per emergere in superficie sotto forma di sorgente, in altri ancora essa è quasi impercettibile, ma sempre presente dove c’è vita.
L’acqua per essere pura ha bisogno di scorre , cosi il KI. Il compito dello Shiatsu è proprio quello di aiutare l’energia a mantenersi LIBERA di scorrere, evitando che vi siano punti bui in cui essa si ferma e si accumula e punti vuoti in cui l’energia non riesce più ad arrivare.
L’energia ferma crea la disarmonia , causa di scompensi e malattie. Le due energie vitali sono: Lo Yin e lo Yang. Lo Yin e lo Yang sono energie opposte ma complementari, un ottimo esempio è la notte che si trasforma in giorno.
Nulla è Yin o Yang in assoluto ma solo contrapposto ad un termine di paragone. Il nostro corpo è un insieme di elementi yin e yang, strettamente legati tra loro e lo shiatsu lavora proprio su di essi.
Cos’è lo Shiatsu
Lo shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico, lo shiatsu è una disciplina OLISTICA che mira a ristabilire il benessere psico/fisico del ricevente .
Parliamo di benessere psico/fisico perchè noi siamo PSICOSOMA , cioè l’insieme stretto e indissolubile di corpo e mente , ecco perchè uno stato emozionale prolungato nel tempo può provocare gravi malattie fisiche e viceversa uno stato fisico compromesso da malattia, può provocare un impoverimento emozionale per cui l’individuo non riesce più a reagire alla malattia stessa.
Cosa aspettarsi da un trattamento Shiatsu
Il trattamento viene fatto a terra , su appositi tappetini detti Futon:
- L’operatore pone le mani sul ricevente, creando così un contatto che diventerà sempre più intimo e profondo solo se il ricevente riuscirà ad affidarsi all’operatore, questo mi porta a dire che la buona riuscita di un trattamento dipende tanto da chi lo pratica quanto da chi lo riceve;
- La caratteristica fondamentale dello Shiatsu è la pressione effettuata con i palmi delle mani con i pollici con gomiti e ginocchia;
- La pressione ha l’intento di liberare l’energia laddove si è fermata mediante varie tecniche specifiche
- L’operatore valuterà quale meridiano fisiologico trattare mediante la diagnosi di hara , (hara è uno dei centri diagnostici della medicina tradizionale cinese ed è posizionato proprio sul nostro addome)
- A quel punto inizierà il trattamento vero e proprio fatto di pressioni perpendicolari e statiche con le mani,stiramenti e tecniche di rilassamento .
- Un trattamento Shiatsu dura circa un’ora , tra contatto iniziale trattamento e congedo.
Chi può sottoporsi ad un trattamento Shiatsu
Lo shiatsu non ha controindicazioni , può essere praticato a chiunque: bambini , anziani , donne in gravidanza e anche in presenza di patologie più o meno serie, ma deve essere praticato da persone competenti.
Possiamo concludere dicendo che lo shiatsu è un ‘arte per la salute e l’equilibrio del corpo e della mente.
Impariamo a vederci come un tutt’uno. Noi siamo un meraviglioso connubio di elementi fisici e psichici strettamente legati tra loro. MENS SANA IN CORPORE SANO.
Prosegui la lettura su: Salute e Benessere con lo Shiatsu
Lecobottega Blog, Idee e consigli per una vita più #Green