Salmone affumicato: prelibato e versatile, per impreziosire le ricette di tutti i giorni

Chi ha detto che il salmone affumicato è un alimento da riservare unicamente agli eventi importanti e alle occasioni speciali? Ormai questo prodotto si presta alla perfezione anche a un consumo quotidiano, a maggior ragione durante i mesi estivi: certo, è sempre fondamentale riuscire a scegliere un salmone di qualità. In estate, il salmone è un vero toccasana per l’organismo: oltre a essere gustoso e a poter essere declinato in tante preparazioni differenti, ha proprietà benefiche che lo rendono speciale.

Perché il salmone fa bene

Il salmone è un valido e prezioso alleato per la salute del cervello e per quella del cuore: ecco spiegato il motivo per il quale gli esperti raccomandano di portare almeno una volta alla settimana questo pesce in tavola. Anche nella versione affumicata, infatti, il prodotto assicura a tutti coloro che hanno la fortuna di assaggiarlo un buon apporto di grassi polinsaturi: sono i famosi Omega 3 di cui si sente tanto parlare in tv e sui giornali, grazie ai loro effetti benefici. Ma non è tutto, perché il salmone fornisce anche la giusta dose di Dha e di Epa: si tratta di due elementi che favoriscono la circolazione del sangue e fanno bene al cuore. Essi, infatti, contrastano la comparsa di trombi, i quali sono in grado di ostruire le arterie e possono essere causa di ictus o di infarti.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato, inoltre, come questo pesce possa contribuire alla conservazione del benessere del cervello, tramite la prevenzione di diverse patologie degenerative. Il salmone ha insita una capacità antinfiammatoria grazie a cui non solo migliora il tono dell’umore, ma sostiene la memoria e fa in modo che il cervello resti attivo in maniera costante, combattendo le malattie e il declino cognitivo.

Le caratteristiche nutrizionali del salmone

Se si prende in esame la lista delle caratteristiche nutrizionali del salmone si scopre che è un alimento con un alto contenuto di vitamine, di proteine e di minerali, tra le quali spiccano il selenio e il fosforo. È un pesce che aiuta a rallentare l’invecchiamento e promuove le funzioni cerebrali attraverso la vitamina B6, oltre a mantenere i denti e le ossa in salute. Il salmone affumicato può essere consumato crudo o cotto: sulle classiche tartine o sul pane tostato, ma anche con la pasta o in molte altre preparazioni salutari.

Il salmone affumicato Upstream

Ma, i salmoni non sono tutti uguali. Negli ultimi decenni la grande distribuzione ci ha abituati a sapori e proprietà nutrizionali diversi, non propriamente ottimali; da quando il salmone affumicato è divenuto di più ampio consumo ne è aumentata la produzione, e le dinamiche applicate da molte aziende si sono concentrate sulla maggiore quantità a discapito della qualità.

Il salmone affumicato di qualità è riconoscibile, molto diverso dai più commerciali già alla vista, ma soprattutto al gusto.

Tra le proposte di nicchia, per le qualità la qualità resta un pilastro, si distingue il salmone affumicato Upstream, un alimento unico al mondo che coniuga il meglio del pescato delle Isole Far Oer con l’ingegno italiano. Frutto dell’iniziativa di Claudio Cerati, la nascita di Upstream è la conseguenza di una ricerca del buono e del bello. Il sistema di controllo distensivo che è alla base della produzione è un unicum, e quel che ne deriva è un ventaglio ricco di sapori unici e impossibili da dimenticare.

Upstream: tutte le ragioni per privilegiarlo

Un salmone affumicato di alta classe, le cui carni sono state preparate sulla base di disciplinari particolarmente rigorosi, e sempre scrupolosi: questo è Upstream, un prodotto raffinato e speciale. Nessun dettaglio viene lasciato al caso, dalla marinatura del pesce alla scelta degli astucci in cui esso viene confezionato. I consumatori hanno l’opportunità di esplorare, in base ai propri gusti, tutta la gamma di sapori delle carni, visto che il salmone viene confezionato in parti separate. Dal salmone fresco puro al salmone affumicato in busta sottovuoto, le possibilità di scelta sono tante, e tutte memorabili, senza dimenticare le uova di salmone!