Quali sono i migliori prodotti per bar?

Per avere successo un bar deve essere in grado di saper scegliere i prodotti migliori da offrire ai propri clienti, senza dimenticare però di controllare la spesa. Ma quali sono i migliori prodotti per bar?
Sul mercato esistono molte proposte studiate proprio per chi esercita questa professione ma bisogna stare attenti: è facile infatti affidarsi ad aziende che rinunciano alla qualità per contenere i costi, impedendo così agli esercizi commerciali di essere competitivi e di attrarre clientela.

Almar è un'azienda italiana presente sul mercato della ristorazione e dei bar da più di cinquant'anni (più precisamente dal 1968) che si dedica sia alla produzione ma anche alla vendita di prodotti specifici per questo tipo di esercizi commerciali. Si tratta di un negozio esclusivamente online che garantisce ai propri clienti la sicurezza di prodotti di elevata qualità.
Scopriamo insieme i migliori prodotti per bar.

 

Prodotti surgelati per bar

Una voce molto importante nelle spese ordinarie per un bar è rappresentata dall'acquisto di prodotti surgelati. Si tratta di prodotti di diversa tipologia: sia va dai tradizionali gelati da vendere durante la stagione estiva, alle brioche da sfornare ogni mattina, fino ai componenti per la preparazione di snack e piatti principali. I prodotti surgelati per bar devono sempre essere selezionati con cura, non solo facendo attenzione alla qualità del prodotto ma anche alla sua conservazione. Il rispetto di quella che viene definita la catena del freddo è, infatti, requisito indispensabile perché un prodotto si mantenga inalterato in tutti i passaggi dal produttore al consumatore. Una scarsa attenzione anche in solo uno di questi passaggi può mettere a rischio l'integrità del prodotto, con conseguenze sulla salute del cliente finale.

I prodotti surgelati sono un valido aiuto per i baristi che possono avere dei prodotti buoni sempre a disposizione: in pochi minuti questi prodotti possono essere scongelati e proposti alla propria clientela, evitando anche il rischio di sprechi alimentari. Ogni bar dovrebbe avere un luogo idoneo per la conservazione di prodotti surgelati, scegliendo i migliori sul mercato.

 

Prodotti dolciari per bar

Chi va al bar spesso ha in mente una cosa soltanto: un buon cornetto per iniziare bene la giornata. I prodotti dolciari per bar sono tantissimi, diversi a seconda della clientela e della stagione.
Durante la stagione estiva, infatti, ogni bar che si rispetti deve poter dare ai propri clienti dei gelati fatti a regola d'arte. Ovviamente un bar quasi mai ha a disposizione un luogo idoneo per la preparazione del gelato artigianale ma esistono in commercio dei preparati e dei prodotti già pronti che sono in grado di reggere egregiamente il confronto con un buon gelato fatto in laboratorio. Bisogna ovviamente prestare attenzione e scegliere prodotti di qualità, realizzati senza l'impiego di prodotti chimici ma soltanto naturali.

Altro capitolo riguardo le brioche e le torte. In questo caso i bar hanno tre soluzioni: prepararle in modo autonomo, acquistarle presso una pasticceria di fiducia oppure acquistare un prodotto industriale surgelato. Non esiste una scelta migliore ma ogni soluzione ha dei pro e dei contro, la soluzione migliore è sempre valutare la propria capacità, la soddisfazione del cliente e il rapporto qualità – prezzo.
Infine, i bar che si vogliono specializzare, come ad esempio le sale da thè, oppure i bar in stile americano, devono fare attenzione ad avere i prodotti dolciari specifici per quella tipologia. In una sala da thè, ad esempio, non potranno mai mancare biscotti al burro e frolle mentre in un bar in stile americano dovranno far bella mostra sul menù frappé, frullati e milkshake di ogni tipo e gusto.
Anche in questo ultimo caso sono disponibili sul mercato dei preparati già pronti che semplificano in modo notevole la preparazione!

 

Prodotti alimentari per bar

Da dove arrivano i prodotti alimentari per bar? Con quali prodotti sono stati realizzati questi alimenti che mangiamo quasi tutti i giorni? Siamo molto attenti nel scegliere i prodotti migliori quando facciamo la spesa al supermercato ma, invece, non ci chiediamo mai cosa stiamo mangiando quando siamo fuori casa. Questo perché partiamo dal presupposto che un persona che si occupa di ristorazione scelga sempre i prodotti migliori da offrire ai propri clienti.

Per un bar scegliere i migliori fornitori è indispensabile se si vuole mantenere un certo tipo di clientela e, di conseguenza, guadagnare con la propria attività.
Sono tante le tipologie di prodotti alimentari che vanno acquistate:

  • forniture fresche (come frutta e verdura ma anche formaggi e salumi),
  • forniture secche (dolciumi, caffè, prodotti da forno precotti),
  • surgelati (piatti pronti, brioche, torte),
  • bevande (sia quelle alcoliche che succhi di frutta e acqua minerale).

E' possibile scegliere un fornitore diverso per ciascuno oppure affidarsi ad uno unico, in grado però di garantire standard di eccellenza in ogni categoria.

 

Almar: migliori prodotti per bar

Come anticipato Almar si occupa da oltre cinquant'anni di produrre e di fornire ai bar, alle gelaterie e ai ristoranti i migliori prodotti professionali che servono quotidianamente a queste attività. Nasce a Milano, in un piccolo laboratorio artigianale e, grazie ad una costante ricerca delle richieste del mercato, è diventata sempre più grande fino a creare uno shop on-line e un servizio telefonico attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, occupandosi sia di vendita all'ingrosso che al dettaglio.

Nasce con l'ambizione di creare la miglior cioccolata calda da utilizzare nelle caffetterie e, da allora, ha ampliato la gamma dei prodotti: oggi produce non solo preparati in polvere per cioccolate calde, ma anche per bevande come succhi di frutta, gelati, creme calde e creme fredde, sorbetti, granite, infusi, tisane, integratori alimentari e molto altro ancora.
Tutto nel rispetto delle materie prime che sono di origine esclusivamente naturale.

L'obiettivo di Almar è anche quello di offrire ai bar dei prodotti sempre nuovi e studiati per andare incontro alle esigenze del mercato. Per questo si è specializzata nella realizzazione di bevande e di prodotti per vegani, per persone intolleranti al lattosio oppure al glutine, senza sostanze modificate geneticamente. Solo fornendo prodotti sempre diversi ma sempre di altissima qualità un bar è in grado di attrarre nuovi clienti e mantenere quelli già affezionati.