Molte persone hanno complicazioni a causa delle barriere architettoniche, anche per le azioni che appaiono più semplici. Perciò anche utilizzare una rampa di gradini può diventare quasi impossibile. Per evitare queste problematiche le istituzioni hanno cercato di offrire dei sostegni: per promuovere la cancellazione delle barriere architettoniche, sono state istituite delle agevolazioni per i montascale, in modo da assecondare la costruzione di questi impianti dove sono previsti.
Il servoscale è un’apparecchiatura che dà la possibilità alle persone impossibilitate nei movimenti a causa di invalidità o anzianità a raggiungere i piani superiori, in altri casi inarrivabili. Si possono così superare ostacoli e salire gradinate. I servoscale vengono in aiuto anche in caso non siano presenti ascensori, oppure in caso questi non diano modo alle carrozzine di trovar posto.
Esistono montascale di differenti tipologie a seconda delle necessità e degli handicap delle persone, oppure a seconda dei blocchi che si trovano in un posto.
Sono installati sui corrimano delle scalinate, o direttamente sui gradini. Offrono il modo di muoversi con un veicolo che viene fatto salire o scendere con l’uso di funi messe in alcune guide. La piattaforma può essere una sediolina, usata solitamente da persone anziane, che non hanno problemi di mobilità grossi, ma che hanno imbarazzi a salire e scendere le scale, oppure una pedana sulla quale si mette la sedia a rotelle.
I montascale possono essere messi in qualsiasi posto si trovino rampe di scale, sia nei luoghi pubblici che nei palazzi, per scale rette oppure curvilinee. È possibile inserirli anche in posti molto angusti, l’importante è che l’impianto non crei impedimenti per chi invece sale a piedi.
Perciò dalla fine degli anni Ottanta sono previste agevolazioni da parte delle istituzioni in modo da cancellare le barriere architettoniche. Hanno la possibilità infatti di ottenere aiuti coloro che dimostrano di avere menomazioni che compromettono la mobilità , l’importante è che siano specificati gli impedimenti e in che entità si presenta. Ovviamente la precedenza sarà accordata alle persone riconosciute con l’invalidità al 100%. Vengono poi presi in considerazione anche altri parametri come l’anzianità o il reddito.
Ci sono inoltre deduzioni anche al momento della dichiarazione fiscale.