Inutile sottolineare che il camper è una piccola dimora viaggiante dove bisogna fare il possibile per non farci mancare nulla o almeno le cose indispensabili e la torcia led è uno strumento che deve entrare a far parte del bagaglio dei camperisti. Questo elemento deve diventare come uno di quegli attrezzi che rigorosamente devono essere presenti nella cassetta degli utensili perché la torcia è l’inseparabile compagna che aiuta in qualsiasi momento di difficoltà ed è una vera e propria ancora di salvezza, specie se all’improvviso si viene inghiottiti dalla voragine del black-out.
Per quanto riguarda i modelli, il settore ne propone una variegata specie in ogni materiale possibile ed immaginabile infatti, si trovano in gomma, in plastica, in ferro e in acciaio e di tutte le colorazioni che si desiderano. Per ciò che concerne il funzionamento, le torce led si azionano con batterie ricaricabili, con sfere luminose e con dispositivi che hanno il compito di durare per delle ore.
L’ultima novità di questo mondo fantastico ed in costante evoluzione sono le torce ecologiche che sono quelle adatte per gli sportivi e per coloro che amano l’avventura, quindi, si presume che se la portino perennemente dietro. I modelli, in questo caso, sono più pratici del solito e sono realizzati in versione portachiavi e con batterie che durano a lungo in modo da affrontare qualsiasi emergenza.
Offrono prestazioni eccellenti e sono praticamente indistruttibili grazie anche alla loro impermeabilità che consente di portarle anche in presenza di acqua perché se si bagnano, continuano a funzionare senza creare nessun problema.
Grazie alla moderna tecnologia, le dimensioni ridotte delle torce a led ecologiche non devono spaventare perché la loro efficienza è indiscutibile e sono dedicate proprio agli amanti dell’imprevedibilità.
Indice rapido
Le caratteristiche delle torce led ecologiche
Le lampade led nacquero nel lontano 1962 e oggi attraverso la realizzazione delle torce led ecologiche hanno raggiunto il massimo dell’evoluzione. I led moderni vengono realizzati con una stratificazione di ‘materiali semiconduttori’ denominati ‘wafer’ che vengono sapientemente avvolti in guarnizioni trasparenti in modo che la luce fuoriesca in ogni direzione e senza opacità. La luce più comune è quella bianca ma non mancano torce con fasci di illuminazione blu, viola, verdi o rossi.
E' consigliabile acquistare torce led ecologiche con illuminazione di colori caldi altrimenti non solo si rischia di stancare la vista ma gli oggetti appaiono irreali.
Se le mettiamo a confronto con le consuete lampadine a risparmio energetico, le torce ecologiche brillano in ecosostenibilità ed economia.
Emanano una ‘luce fredda’ ossia generano minimo calore e evitano di disperdere energia nell’ambiente circostante.
La loro luminosità è elevatissima e come tutte le altre torce led può essere regolata con un consumo che si aggira tra i 2 ed i 12 W, con conseguente risparmio economico e assenza i manutenzione.
La scelta di una torcia led ecologica per chi vuole preservare l’ambiente è una decisione decisamente ottima perché basta soffermarsi su alcuni dati emanati dalla ricerca di illustri scienziati californiani, che hanno riscontrato un netta diminuzione di piombo che negli anni scorsi abbondava in altre soluzioni di illuminazione come quella delle luci natalizie, quelle per segnalare traffico intenso, nei fari delle automobili e tanto altro.
In pratica, una torcia led contiene ben otto parti in meno di piombo rispetto agli anni passati e pochissimo nickel, arsenico ed altri metalli che prima presenziavano in quantità superiore a quella prevista dalle normative e attentavano all’incolumità dell’uomo e dell’ambiente per gli agenti inquinanti e cancerogeni.
Prima di acquistare una lampada led ecologica è bene accertarsi che corrisponda alla 'normativa entrata in vigore in EU'.
Dove acquistare le torce led ecologiche
Le torce led sono reperibili un po’ dappertutto specialmente nei centri di importazione di prodotti cinesi. Il consiglio è di stare estremamente attenti quando si effettuano questi acquisti anche perché le torce led ecologiche hanno un costo superiore perché le loro prestazioni sono migliori rispetto alle consuete torce.
Un prezzo troppo contenuto deve lasciar pensare che il prodotto che si sta acquistando non sia dei migliori quindi, è meglio soprassedere ed informarsi adeguatamente.
I canali telematici presenti in rete e di comprovata fama, sono l’ideale per spendere bene il proprio denaro ed ottenere un prodotto affidabile ed effettivamente ecologico.