Il giardino di casa tua è un elemento decorativo che può dare quell'aria sofisticata e fresca alla tua casa, però non solo, avere il lusso uno spazio privato per rilassarti e godere della natura. Sfortunatamente, sono molte le persone che non hanno a disposizione il tempo sufficiente per poterlo curare e mantenere. Se vivi in una zona umida l'irrigazione non sarà un problema, però in generale questo la sua cura necessita tempo e costanza.
Esistono alcuni trucchi che possono aiutarti a risparmiare tempo e che ti permetteranno di avere un giardino impeccabile senza troppe complicazioni per l'irrigazione. Uno di questi è l'uso degli ugelli attomizatori, che offrono una distribuzione efficace ed uniforme dell'acqua. Vuoi saperne di più?
6 trucchi per mantenere umido il tuo giardino.
-
Non tutte le piante sono uguali. Mentre alcune piante richiedono molta cura altre invece ne richiedono molto poca. La cosa migliore è rivolgerti ad un professionista; in base al tipo di giardino che vorresti e al tempo che puoi dedicare alla sua cura, ti saprà consigliare quali sono le piante adatte al tuo tipo di vita e gusto personale.
-
Scava un canale. Si tratta di un modo semplice de efficace di risparmiare acqua. Basta scavare a circa 30 cm dal bordo un canale di circa 10 cm di profondità ed innaffiare mettendo l'acqua direttamente nel canale.
-
I benefici della corteccia. Per mantenere umide le radici delle piante puoi usare terricci o substrati come la torba, la corteccia di pino, il compost. Per mantenere fresco il terreno ti raccomandiamo che irrighi e e subito dopo spargi uno strato di 10 cm di corteccia attorno alle tue piante.
-
Liberati di ciò che è appassito. Se devi passare un periodo senza poter innaffiare il tuo giardino, la cosa migliore da fare è tagliare tutte le fogli e i fiori appassiti. Potare così le piante aiuta a consumare meno acqua e nutrienti mentre si stimola la loro crescita.
-
Irriga in modo più efficiente. Se vuoi irrigare con meno frequenza le tue piante, cerca di innaffiarle la mattina molto presto. Non dimenticare di controllare che l'acqua non sia calda o potresti bruciare le tue piante.
-
Utilizza irrigatori. Se non hai il tempo sufficiente per innaffiare le piante puoi provare ad installare un sistema di irrigazione che svolga questo compito al posto tuo. I sistemi più usati sono l'irrigazione a goccia, l'utilizzo di un tubo forato o l'installazione di un sistema idroponico. Qualunque di questi metodi permetterà che la pianta assorba lentamente l'acqua di cui ha bisogno ed eviterà che le tue piante ricevano troppa acqua mentre risparmierai sulla bolletta.
Come vedi il tempo non è più una scusa per non creare il proprio giardino. Conoscevi già questi trucchi? Ora è arrivato il momento di provarli, ricorda che solo così risparmierai tempo, soldi e acqua!