Sai che esistono tantissimi tipi differenti di carrozzine per disabili? Effettivamente nemmeno io lo sapevo fino a qualche anno fa’. E’ infatti facile pensare che ne esista solo un genere, una carrozzina generica adatta a tutte le persone. In realtà non è così. Ce ne sono tante diverse che, oltre ad essere realizzata apposta per una persona, devono anche considerare il suo stile di vita. Proprio per fare luce su questo tipo di informazioni che purtroppo poche persone sanno ho deciso di scrivere un articolo come questo. Qui infatti trovi tutti i dettagli sulle sedie a rotelle e tutti i tipi principali.
Se ne devi scegliere una cerca di immaginare la sedia a rotelle come se fosse una sorta di paio di scarpe: la dovrai utilizzare ogni giorno e, come succede con la scarpe, ne occorrono di diversi tipi in base al tuo stile di vita.
Ecco quindi i vari tipi di sedia a rotelle:
- Carrozzine per sportivi: questo genere di carrozzine ha iniziato a diffondersi soprattutto negli ultimi anni. Infatti c’è stata una grandissima sensibilizzazione verso questo tipo di settore. Per rendersene conto basta considerare che negli ultimi anni moltissimi sport per disabili sono entrati a far parte delle para olimpiadi, che fino a qualche tempo fa’ nemmeno venivano praticate. Ebbene, gli sport possono essere praticati proprio grazie a queste carrozzine. Vengono però costruire in modo specifico sia in base allo sport che all’atleta, e ne esistono infatti un sacco di sotto categorie che non vado ad elencare.
- Carrozzine da spiaggia: nonostante molte persone pensino che non servano a nulla, in realtà anche questo tipo di strutture sono fondamentali per la vita di un disabile. Il nemico più grande nella sua vita è sicuramente quello delle barriere architettoniche, veramente troppe diffuse, spesso anche in casa propria. Eliminandone alcune come quella della spiaggia, il disabile inizierà a sentirsi sempre più libero e felice. Questo tipo di carrozzine permette di proseguire lungo la spiaggia senza nessun problema, senza spinte da altre persone e quindi in piena autonomia. Il tutto è possibile grazie alla capacità della struttura di procedere anche sui terreni scoscesi o comunque che presentano qualche ostacolo qua e là.
- Carrozzine da bagno: esistono anche le carrozzine che permettono al disabile di farsi la doccia o anche un bagno senza assolutamente nessun problema. Sono infatti realizzate con materiali impermeabili e non si usurano o rovinano nemmeno dopo molto tempo che sono sotto l’acqua corrente!
- Carrozzine leggere: in genere sono queste le “generiche” o comunque quelle più diffuse. Sono famose per il loro peso che si aggira intorno ai 8-10 kg. Sono quindi leggere e comode sia da spingere che da trasportare.
- Carrozzine superleggere e pieghevoli: queste sono spesso realizzate con materiali ancora più resistenti ma comunque leggeri. Queste particolari leghe infatti riescono a mantenere il peso contenuto sotto gli 8kg senza però dover sacrificare la robustezza della struttura. Diverse aree della sedia possono anche essere montate e smontate. Tra le superleggere troviamo anche le pieghevoli. Sono perfette per ogni genere di spostamento. In poco tempo possono infatti richiudersi per iniziare poi ad occupare pochissimo spazio. Potrebbero essere perfette per una gita, o comunque per uno spostamento in un veicolo. Il disabile infatti può girare liberamente con la propria sedia a rotelle e, arrivato in macchina, sedersi sul sedile richiudendo la sedia a rotelle che qualcuno porrà nel bagagliaio.
Come hai visto si mira soprattutto allo stile di vita ed alla comodità del disabile. Spero che questo articolo che ho scritto per bionotizie sia stato utile. In caso, fallo sapere a tutti i tuoi amici in un social network!