L’estate 2023 è ormai alle porte e come ogni anno tutte le imprese turistiche stanno iniziando la loro ricerca del personale da impiegare all’interno delle proprie strutture per l’accoglienza dei propri ospiti.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da serie difficoltà in quanto le aziende del settore del turismo hanno fatto non poca fatica a trovare il personale per riuscire ad erogare i servizi in modo adeguato. Camerieri, baristi, personale di cucina, per i centri benessere e non solo: sembra che sia quasi impossibile trovare delle figure che abbiano la possibilità di svolgere un lavoro stagionale di pochi mesi.
Questo dato è testimoniato da numerosi articoli di giornale, come ad esempio quello presente su quotidianodipuglia.it, pubblicato pochi giorni fa, e le difficoltà non sembrano essere risolte, sebbene sia stato revisionato il tanto discusso Reddito di Cittadinanza, per molti il vero problema della mancanza di personale.
Di pari passo, però, questa è un’ottima opportunità per un giovane senza esperienza lavorativa di trovare occupazione e nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di vedere insieme quali siano le posizioni lavorative a livello stagionale più richieste in questo momento dalle aziende.
Indice rapido
Personale di sala per bar e ristoranti
Il settore della ristorazione è uno di quelli maggiormente in difficoltà e si fa fatica a trovare camerieri e runner sia per i locali su strada che all’interno delle strutture turistiche.
Se non hai esperienza nel settore e non hai sostenuto studi alberghieri non è un grave problema: le aziende, pur di avere del personale a disposizione, sono spesso in grado di offrire una formazione on the job e sono presenti molti annunci di ricerca di personale senza esperienza.
Potresti provare a candidarti per lavorare durante i 3 – 4 mesi estivi, magari durante la pausa universitaria, in modo da mettere da parte qualche risparmio. Per trovare degli annunci di lavoro validi ci sentiamo di suggerirti di visitate Indeed.com, dove troverai migliaia di posizioni aperte per le mansioni menzionate.
Receptionist e accoglienza alla clientela
Il settore alberghiero sta vivendo anche una carenza nel settore del ricevimento. In questo caso potresti trovare occupazione anche se non hai esperienza diretta nella mansione. Sono infatti disponibili moltissimi annunci dove è previsto un training iniziale, anche se in molti casi viene richiesta una buona conoscenza di almeno una lingua straniera.
Operatori per i centri benessere e massaggiatori professionali
Anche il settore termale sta vivendo un periodo di forte crescita negli ultimi anni. Non parliamo solamente dei grandi centri termali nelle zone sciistiche: ormai anche le piccole strutture alberghiere stellate mettono a disposizione dei loro ospiti la possibilità di usufruire del centro benessere e di eseguire trattamenti e massaggi.
Se vuoi lavorare come massaggiatore o massaggiatrice nel settore del wellness dovresti conseguire una certificazione, in quanto non è possibile esercitare senza alcun tipo di formazione.
A differenza delle mansioni fin qui menzionate, un massaggiatore deve aver sostenuto un corso con il CONI o con una scuola certificata che attesti la sua preparazione e lo abiliti a esercitare. Il corso dura normalmente all’incirca 200 ore e in questo modo è possibile ottenere una formazione generale, alla quale potrai affiancare una specializzazione nell’arte di un massaggio specifico.
Se abiti nel nord Italia e desideri intraprendere questa strada che ti porterà a trovare lavoro molto velocemente, ci sentiamo di suggerirti di visitare il sito web della scuola Artecorpo.it. Clicca qui e potrai accedere alla sezione dedicata ai corsi di formazione per operatori del benessere e massaggiatori professionali presso la sede di Milano, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere gli argomenti del corso, la durata e le specializzazioni disponibili.
Sebbene il turismo stia vivendo un periodo di forte crescita, la carenza di personale può rivelarsi un’ottima opportunità lavorativa per un giovane senza esperienza e per questo motivo ti suggeriamo di muoverti immediatamente per iniziare la tua ricerca di occupazione per l’estate 2023.