L’alga spirulina per chi fa sport

L’arrivo della primavera provoca una sensazione di debolezza, ma anche di voglia di rimettersi in forma per l’estate. L’alga spirulina è il rimedio ideale per combattere la stanchezza e dare carica.

Le origini della spirulina

L’alga è coltivata nelle Hawaii, la spirulina nonostante il colore verde brillante, appartiene alla categoria delle alghe azzurre. La colorazione è dovuta alla presenza della clorofilla che copre il colore degli altri pigmenti.

La spirulia è ricca di preziose sostanze vitali quali proteine, vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali, che forniscono energia all’organismo. Conosciuta per il suo elevato effetto ricostituente, viene impiegata come integratore nell’alimentazione degli anziani, studenti, vegetariani ed è un’alleata per chi svolge regolare attività fisica.

La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 è importante per la riduzione del rischio cardiovascolare. E’ un potente fluidificante del sangue , svolge un’azione antiinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo. Ha un basso contenuto calorico e può essere un aiuto per chi deve tenere sotto controllo il proprio peso.

 

L’alga spirulina per chi fa sport - - BioNotizie.com

 

Composizione

L’alga spirulina è un ottimo integratore alimentare per chi pratica sport, perché contribuisce a mantenere la massa muscolare, consente di migliorare la preparazione fisica, la resistenza e il recupero dopo ogni sessione di allenamento.

La spirulina è composta dal 60 al 70% di proteine, contenenti tutti aminoacidi essenziali, che il corpo normalmente non riesce a sintetizzare autonomamente e che sono indispensabili per rinnovare la muscolatura.

Gli effetti della spirulina

L’effetto è potenziato dall’elevato contenuto di vitamina A (importante per la rigenerazione di cellule e tessuti) e dalla presenza delle vitamine del gruppo B che partecipano a numerose funzioni metaboliche contribuendo alla funzionalità energetica muscolare.

La spirulina è anche una buona fonte di ferro, costituente dell’emoglobina che provvede al trasporto di ossigeno nel sangue.

La vitamina B12, anch’essa presente , è importante per la formazione dei globuli rossi ed ha un ruolo fondamentale per il sistema nervoso.

Un’azione importante per il buon funzionamento e mantenimento dei muscoli è svolta dalla ficocianina, pigmento di colore verde-azzurro contenuto della spirulina, dotato di proprietà’ antiossidanti e antinfiammatorie, che si rivelano utili durante lo sforzo fisico perché contrasta l’eccesso di radicali liberi.

La presenza di calcio, magnesio e sodio, aiutano a prevenire l’insorgere de crampi e lesioni a muscoli e tendini.

Consigli sulla conservazione

Un accorgimento per mantenere integre le proprietà della spirulina e conservarla correttamente è quello di utilizzare dei contenitori di vetro violetto, che forniscono uno schermo protettivo contro i processi degenerativi.