Il mazzo di fiori giusto per ogni occasione: come sceglierlo?

Il mazzo di fiori giusto per ogni occasione: come sceglierlo? - - BioNotizie.com

 

 

Da sempre regalare fiori è uno dei gesti più delicati e graditi che si possa compiere. I fiori, come molti sanno, hanno un loro linguaggio segreto che comunica a chi li riceve i sentimenti di chi li dona.
Esiste il mazzo di fiori giusto per ogni occasione lieta della vita.
Una delle occasioni principali in cui si regalano fiori è quella per la nascita di un bimbo. Se si vogliono donare fiori ad una puerpera sarà bene sceglierne di una specie inodore per non infastidire con il loro profumo. Molto adatti sono i tulipani bianchi o rosa oppure delle roselline bianche.
Per il giorno del battesimo, invece, si sceglieranno dei fiori esclusivamente bianchi. Per il giorno della Comunione e della Cresima si sceglieranno di preferenza dei gigli.

Per il giorno del fidanzamento un omaggio floreale sarà sicuramente gradito dalla fidanzata. Ed un fidanzato attento avrà l'accortenza di scegliere dei fiori tenui e delicati ad esempio delle roselline di colore rosa o bianche, ma andranno bene anche le peonie rosa o i non ti scordar di me.
Per i fiori regalati in occasione di un matrimonio, è importante sapere che è buona norma inviarli il giorno prima. Molto indicato è un cestino con spugne porose all'interno che consentiranno ai fiori di rimanere freschi a lungo. I fiori più adatti alla cerimonia sono i fiori d'arancio, i gelsomini, le fresie, le tuberose, i gigli o gypsophila. Il colore dei fiori più indicato è bianco o rosa chiaro.

Altra ricorrenza in cui non deve mancare l'omaggio floreale sono gli anniversari. Per questo tipo di celebrazione il fiore più adatto è la rosa, di qualsiasi tinta. Importante è ricordare la norma generale che i fiori regalati devono essere sempre in numero dispari.
Se l'anniversario è quello delle nozze d'argento o d'oro, il nastro che decora il mazzo di fiori deve essere di colore argento o oro.

Per il giorno della festa della donna, sembra superfluo ricordarlo, il fiore giusto è senz'altro la mimosa simbolo di energia e gioia di vivere.

Se la fidanzata parte, il fidanzato per la partenza le donerà un bouquet di fiori delicati, mentre al suo rientro le donerà coloratissimi e allegri fiori ad evidenziare l'allegria per il suo rientro. Per un compleanno od un onomastico, i fiori da regalare sono quelli che già si sa piacciono alla festeggiata o al festeggiato. Ad una studentessa che si laurea si regaleranno fiori fastosi a cui si aggiungerà un rametto di alloro simbolo della celebrazione.

Per la festa della mamma è la rosa il fiore che trionfa su tutti, ed ogni mamma sarà felice di riceverlo. La rosa è anche il fiore simbolo del giorno di San Valentino in cui il colore esclusivo sarà il rosso, emblema della passione e dell'amore.
Rossi sono anche i fiori di Natale, mentre a Pasqua trionfa il colore rosa.