Un nuovo modo ecologico e veloce per spostarsi, per chi ha difficoltà a camminare a lungo ma anche per chi, semplicemente, desidera distinguersi dalla massa e optare per un mezzo di locomozione che, oltre che alternativo, è anche divertente ed originale.
I monopattini elettrici: una moda sana, ecologica, divertente
Se ne vedono sempre di più in giro, perché gli hoverboard sono l'innovazione del momento, lo strumento che sta lentamente cambiando la mentalità di spostamento in città. Sono ecologici, divertenti, veloci e funzionali. Si tratta di una pedana elettrica, sulla quale stare in piedi guidandola semplicemente oscillando il corpo, per direzionarla a destra o a sinistra. L'hoverboard è sicuro, non inquina, funziona tramite batteria ricaricabile a lunga durata ed è l'ideale per i piccoli e brevi spostamenti in città. Evita l'uso dell'auto per i brevi percorsi, diverte ed è funzionale anche per chi ha problemi di deambulazione e non riesce a percorrere a piedi grosse distanze. I monopattini elettrici possono essere funzionalizzati con una barra alla quale appoggiarsi e sostenersi, diventando così dei mezzi di trasporto sicuri ed adatti anche alle persone anziane, che possono ritrovare la loro autonomia e concedersi passeggiate o piccole commissioni nei dintorni di casa senza necessità di farsi accompagnare in auto.
Come funziona il monopattino elettrico
I monopattini elettrici sono pedane alimentate a batteria. Una volta caricata completamente, la batteria garantisce un'autonomia anche di 20, 25 km, quindi utile a muoversi in città e sbrigare qualche veloce commissione. Il motore del monopattino elettrico raggiunge velocità di 15-20 km/orari, quindi del tutto sicura, anche per ragazzi giovani o persone anziane. I modelli originali, senza barra di appoggio per le mani, si guidano semplicemente inclinando leggermente il corpo. I sensori posizionati sulla pedana riconoscono il movimento e rispondono ai comandi: piegandosi leggermente in avanti si aumenta la velocità, inclinandosi a destra e sinistra si decide la direzione e andando leggermente indietro col peso si rallenta o ci si ferma. Alcuni modelli prevedono l'optional di una barra verticale, che rende l'hoverboard esteticamente simile in tutto per tutto ad un monopattino tradizionale, per potersi appoggiare ed avere una stabilità ed una sicurezza maggiori. Uno strumento utile per i primi approcci, quando è necessario prendere un po' di confidenza col mezzo, e indispensabile per le persone che non posseggono molto equilibrio, per natura o per disfunzionalità motorie.
Come scegliere un monopattino elettrico
Esistono diversi modelli di hoverboard. La scelta va fatta studiando le caratteristiche tecniche dei vari modelli e seguendo le proprie necessità e i propri gusti personali. Un modello particolarmente interessante, proposto ad un prezzo decisamente in ottimo rapporto con la sua qualità è il Brigmton BBOARD-60. È disponibile in tre colori: nero, blu o rosso. Raggiunge una velocità massima di 18 km/h, garantisce un'autonomia di batteria per 20 km. di percorrenza e supporta persone fino a 120 kg di peso. La pedana è ampia, il che consente un'ottima stabilità e lo rende un mezzo sicuro e particolarmente facile da direzionare, grazie allo spazio che si ha a disposizione per inclinarsi. È dotato di luci al LED, per la sicurezza stradale e per l'indicazione di batteria, in modo da monitorare i tempi di autonomia rimasti e non correre il rischio di restare a piedi. I sensori con cui è funzionalizzato sono di ultima generazione: estremamente sensibili. Grazie a questo, si guida con grande facilità: bastano leggeri movimenti del corpo, senza il rischio di sbilanciarsi.