Giochi per cani da fare in casa: qualche idea utile per “combattere” la noia

Giochi per cani da fare in casa: qualche idea utile per “combattere” la noia - - BioNotizie.com

Non tutti i cani (e i “padroni”) hanno la fortuna di vivere in case munite di giardino in cui correre e giocare liberi. Spesso i nostri amici a quattro zampe dividono la nostra casa e sono “costretti” ad attendere la passeggiata del mattino per correre e per giocare all’aria aperta.

Non tutti sanno, però, che è possibile distrarre e far divertire i nostri amici a quattro zampe con giochi per cani da effettuare in appartamento. In questo modo Fido non si abituerà alla sedentarietà e non cadrà vittima della pigrizia. E allora, scopriamo insieme quali giochi è possibile effettuare in casa per stimolare la curiosità e il divertimento dei nostri amici a quattro zampe.

GIOCHI DA FARE IN CASA: QUALCHE IDEA!    

Uno dei giochi per cani che più piacciono ai nostri amici a quattro zampe è il “nascondino”. Divertiamoci a nascondere alcuni snack in giro per casa e Fido si divertirà a cercarli: in questo modo il cane si manterrà sempre attivo stimolando la propria voglia di conoscere il mondo.

In commercio esistono poi, dei tapis roulant adatti ai cani: Fido si divertirà a passeggiare sul tappeto e si manterrà sempre attivo. Prima di acquistare questo gioco per cani, però, vi invitiamo a chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia che conosce le reali condizioni di salute di Fido.
Ancora, la palla è un “must”, uno dei giochi per cani più amati dai nostri amici a quattro zampe: potete tirare la pallina e Fido si divertirà a correre per riportarvela indietro.

Potete poi creare un vero e proprio “percorso ad ostacoli” utilizzando sedie, birilli, aste: in questo modo stimolerete la mobilità del vostro amico a quattro zampe che si divertirà a giocare insieme a voi.
Uno dei giochi per cani più amati da Fido è poi quello di salire e scendere le scale: in questo modo il cane brucerà calorie e si manterrà sempre attivo.

Anche in questo caso chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia. Infine, uno dei giochi per 4 zampe più interessanti è l’apprendimento: insegnate al vostro amico a quattro zampe ad effettuare qualche semplice “lavoro di casa” come, ad esempio, raccogliere gli abiti dal pavimento e metterli nel cesto della biancheria!

Un altro gioco che sicuramente terrà occupato il vostro amico a quattro zampe è quello fatto con dei semplici bicchieri di plastica. Basterà anche in questo caso nascondere una ricompensa, facendogli ben vedere sotto quale bicchiere la metteremo e poi mischiarli, vi indicherà quale dei bicchieri alzare con la sua zampa.