Sono sempre di più i dentisti che decidono di offrire online i propri servizi ed esperienza, attraverso il web. Ciò avviene perché un numero crescente di persone si affida alla rete per trovare le soluzioni ai propri problemi e per individuare i professionisti che possono essere d’aiuto. Anche per la ricerca di un odontoiatra, i pazienti spesso svolgono una ricerca sul web al fine di individuare la persona giusta a cui affidarsi. Vengono tenute in considerazione le recensioni altrui, fattore molto importante, un po’ come si farebbe con il passaparola, ma poi si approfondisce leggendo notizie sullo studio e sul curriculum del medico. Sono infatti queste le informazioni più interessanti per i potenziali pazienti. Bisogna raffinare la ricerca online per trovare i migliori dentisti.
Indice rapido
La ricerca di dentisti online
Secondo una ricerca condotta da Pricewaterhouse Coopers, il 59% dei pazienti si affida a internet piuttosto che al passaparola nella ricerca di un medico o di un’assistenza sanitaria. In effetti i suggerimenti di amici e conoscenti possono essere utili, ma l’esperienza è sempre personale. Quando si va dal medico ogni persona si forma un’opinione sul professionista che non sempre coincide con quella degli altri. Questo vale ancora di più sul web, tuttavia internet offre molte più recensioni e in più una presentazione sulle competenze e sulle cure che il dottore mette a disposizione delle persone. Lo studio sul rapporto tra dentisti, pazienti e internet mette in evidenza un altro dato: il 43% delle persone contatta l’odontoiatra mentre effettua la ricerca sul web. Un numero importante da non trascurare.
Ecco perché oltre ai siti degli studi dentistici si trovano molti portali dedicati. Si tratta di siti internet destinati ad elencare i migliori professionisti unendo recensioni e informazioni sull’attività svolta dai medici per agevolare i pazienti nella ricerca, fornendo tutte le notizie di cui hanno bisogno per operare la loro scelta.
Se ad esempio stai cercando un dentista a Milano, potrai imbatterti in molto portali, come Dentisti Italia, con la pagina contenente un elenco di dentisti a Milano. Ci sono i profili dei professionisti e le recensioni, per avere tutte le notizie necessarie.
Conviene trovare un dentista su internet?
Il web assume un’importanza sempre maggiore per il reperimento delle informazioni da parte dei pazienti, quindi migliorano i servizi internet a loro disposizione. Poco per volta crescono i siti web dei singoli studi medici interessati a trovare nuovi clienti. Mentre spopolano i portali con elenchi dettagliati di professionisti divisi per territorio. I portali dedicati ai dentisti online non sono solamente elenchi, ma racchiudono i profili degli odontoiatri, le recensioni di chi è stato curato da loro e molte indicazioni sui trattamenti.
Le persone possono ottenere notizie utili per la loro igiene dentale e avere consigli su cosa cercare e cosa fare per mantenere alto il livello della salute dei denti. Si ha molto di più rispetto al classico passaparola, per quanto efficace possa essere. Chi cerca online arriva al risultato partendo da un obiettivo pratico. Vuole sapere come curare la parodontite, come intervenire in presenza di una carie, come e dove fare la pulizia dei denti. Tutto parte dal dover risolvere un problema e internet diventa la strada per arrivare alla soluzione. La scelta online diventa più facile e rapida.
Come e dove scegliere i dentisti online
Internet è un’ottima risorsa, ma bisogna sapere come muoversi per non sbagliare, per distinguere il professionista da chi non lo è. Bisogna accertarsi che sia iscritto all’Ordine dei Medici, va verificata la sua esperienza, si controllano i servizi principali messi a disposizione. Poi ci devono essere i vari contatti (telefono, email, indirizzo dello studio). Il preventivo non si può richiedere su internet perché bisogna prima sottoporsi alla visita. Quindi è opportuno guardare con circospezione chi indica prezzi precisi.
Bisogna leggere i siti internet con la massima attenzione. Solo così si prevengono le truffe che sono sempre in agguato. A questo punto sono d’aiuto le recensioni, che vanno lette dopo aver raccolto informazioni sullo studio medico. Quelle pubblicitarie si riconoscono per i toni eccessivamente lodevoli oppure negativi senza riferimenti a trattamenti specifici. Sono utili i pareri che trattano aspetti specifici e argomentano le ragioni del giudizio, positivo o negativo che sia.