Bluedessert, produzione bio di formaggi erborinati

Bluedessert, produzione bio di formaggi erborinati

L'Italia è un paese particolarmente attento alla propria produzione gastronomica ed enogastronomica. Sono molte le normative in vigore, alcune delle quali anche molto rigide, ma ciò si traduce in un'altissima qualità dei prodotti che tutto il mondo ci invidia: dal vino ai formaggi, dalla pasta ai salumi, da nord a sud e da est ad ovest è possibile pregustare le delizie preparate dalle mani sapienti dei produttori italiani, i quali si basano sia sulle storiche tradizioni consolidate che caratterizzano la nostra penisola sia sull'innovazione.

Soffermandoci sui formaggi, una delle aziende più in evidenza dal punto di vista della produzione nazionale è senza dubbio Blue Dessert. Operante nel settore della lavorazione dei latticini da più di dieci anni, Bluedessert si contraddistingue per l'altissima qualità dei prodotti realizzati all'interno del caseificio Brema in quel di Belluno. Qualità certificata dai numerosi premi vinti in ambito di eccellenza gastronomica, come è possibile visionare sul sito ufficiale dell'azienda.

La cura riservata da Bluedessert nei confronti della lavorazione degli ingredienti sfocia nell'ottenimento di prodotti unici e caratterizzati da un sapore eccezionale, frutto di una grande attenzione per ogni aspetto della produzione. Entrando nel dettaglio, nel caseificio di Belluno vengono realizzati formaggi a base di latte caprino e a base di latte vaccino, in maniera tale da diversificare la linea produttiva ed ottenere formaggi diversi.

Sia i prodotti realizzati a partire dal latte di vacca che quelli a base di latte vaccino sono disponibili nella variante all'aceto balsamico, nella variante After, affinata con cioccolato fondente, nella forma affinata con erbe e fiori e nella tipologia affinata con frutti di bosco. Il processo di affinatura consiste nell'immersione o nello spargimento sulla superficie del formaggio di erbe, aromi o altri ingredienti in grado di conferire al prodotto un gusto ancor più caratteristico.

Per ottenere l'alta qualità che i consumatori giustamente richiedono, le materie prime devono necessariamente passare da particolari trattamenti in grado di esaltare e combinare sapori diversi. Bluedessert tiene conto di tutto questo potendo contare sulle capacità e sulla sapienza degli affinatori, ovvero coloro che all'interno dell'azienda si occupano direttamente di individuare gli ingredienti territoriali che serviranno per realizzare prodotti pregiati e dal gusto unico.

Dal punto di vista degli ingredienti, gli esperti di Bluedessert fanno affidamento su quanto di meglio hanno da offrire le Dolomiti, catena montuosa che tocca anche la provincia di Belluno. Una volta individuati gli elementi che potranno servire per la realizzazione dei prodotti finali, si passa alla lavorazione vera e propria.

Per quanto riguarda il Bluedessert blu erborinato, ad esempio, il formaggio realizzato viene trattato attraverso una particolare tecnica casearia, detta per l'appunto "erborinatura", che consiste nel lasciare che all'interno della pasta del formaggio stesso si sviluppi una particolare muffa verde-blu. Al termine della lavorazione il formaggio risulterà perfettamente commestibile, dotato di un gusto unico e inconfondibile.