La bicicletta è ormai diventata il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, che hanno imparato ad apprezzarne a poco a poco le innumerevoli qualità . Che si tratti di una bici da corsa o da strada permette di spostarsi in modo intelligente e divertente in qualsiasi luogo, apportando nel frattempo molti benefici.
Viene utilizzata soprattutto dalla primavera all’autunno, ma anche in inverno dai più temerari. Adulti, ragazzi e famiglie sentono sempre di più il bisogno di trascorrere del tempo all’aria aperta, magari col vento tra i capelli e tra stradine di paese o di campagna, al di fuori del caos cittadino e dello stress cui la vita quotidiana ci sottopone costantemente.
Un bel giro in bicicletta, magari di almeno un’ora, consente di scaricare le tensioni accumulate durante la giornata e, se si scelgono le strade giuste, di godere di un po’ di buona compagnia e fare due chiacchiere. Si tratta anche di un ottimo modo per far avvicinare i propri figli alla natura e a uno stile di vita salutare, sperando che lo mantengano anche nel futuro.
Giovani e meno giovani, per tutti è un’ottima sostituta della palestra, consentendo di modulare l’intensità dello sforzo in base alle proprie possibilità e necessità . Permette di fare esercizio divertendosi e godendo di paesaggi rilassanti e piacevoli, il tutto praticamente senza spendere nulla. Se associata a un’alimentazione corretta, contribuisce al dimagrimento delle persone che hanno bisogno di perdere peso. È inoltre molto apprezzata in vista della prova costume, dato che aiuta a tonificare cosce, polpacci e glutei.Perfetta anche per chi soffre di problemi alla colonna vertebrale o di obesità , rafforza i muscoli della colonna senza che il peso corporeo gravi sulle articolazioni degli arti inferiori.
Le donne possono invece trovare giovamento se soffrono di gonfiore di gambe o caviglie, perché pedalando migliorano la circolazione periferica.La bicicletta permette di effettuare attività aerobica praticamente senza controindicazioni, essendo sconsigliata soltanto nella fase acuta di alcune gravi patologie.
Alla bici gli italiani non vogliono più rinunciare nemmeno in vacanza, dato che si tratta di un mezzo di trasporto economico ed ecologico che permette di visitare approfonditamente i luoghi desiderati in tutta libertà . Consente infatti di gestire in autonomia percorsi e soste, senza alcun vincolo. Anche chi sceglie mete lontane per le proprie vacanze o ha la necessità di trasportare molti bagagli, dopo essere giunto sul posto in automobile o con un mezzo pubblico si affretta a noleggiare la bicicletta.
Non bisogna dimenticare alcune raccomandazioni molto importanti per godersi le pedalate in sicurezza: è fondamentale bere molta acqua, soprattutto nelle giornate particolarmente calde e afose. Inoltre, può essere consigliabile l’utilizzo di un casco, soprattutto per i più piccoli.Se avete la necessità di acquistare una bicicletta o alcuni accessori utili per le vostre escursioni, esistono motori di ricerca che consentono di visualizzare le offerte migliori presenti su internet in comodità e semplicità .