Il Parmigiano-Reggiano è tra i formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano. Lo si produce oggi sostanzialmente come otto secoli fa: stessi ingredienti, stessa tecnica di produzione, stessa cura artigianale. È un formaggio del tutto naturale: il solo in grado di sopportare una stagionatura tanto lunga, e il solo a partecipare alle missioni aerospaziali conservando inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali: energia, gusto, alta digeribilità
Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio del tutto naturale, noto in tutto il mondo come “Re dei Formaggi” per le particolari caratteristiche produttive, nutrizionali e organolettiche.
Contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive: per questo motivo è un formaggio ricchissimo di proteine, vitamine e minerali.
Questo formaggio ha delle proprietà nutrizionali davvero ottime, a cominciare dall’elevatissima presenza di calcio, sostanza che, come sapremo, è utilissima per mantenere le ossa forti e robuste; garantire ai bambini ed agli adolescenti un buon apporto di calcio significa senza dubbio offrire loro la possibilità di crescere bene ed in maniera rapida.
Il Parmigiano-Reggiano è ricco di aminoacidi essenziali e facilmente assimilabile, per la presenza di enzimi che modificano la caseina e la rendono altamente digeribile: per questo motivo è indicato anche per le persone intolleranti alle proteine del latte vaccino. Si caratterizza inoltre come un alimento privo di lattosio.
Il Parmigiano-Reggiano ha un contenuto di grassi inferiore alla maggior parte degli altri formaggi, in quanto prodotto con latte parzialmente scremato. Per ottenere un kg di Parmigiano-Reggiano occorrono ben 16 litri di latte pregiato della zona d’origine.
La sua produzione è regolamentata da un rigido Disciplinare, depositato presso la Comunità Europea, in quanto il Parmigiano-Reggiano è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ovvero un prodotto che, in virtù delle caratteristiche distintive e del legame con il territorio di origine, gode di un regime di protezione accordato dalla CE a tutela del consumatore e del produttore.