Tutto ciò che bisogna conoscere sugli integratori

 

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che utilizzano gli integratori alimentari: ecco perciò tutto ciò che bisogna conoscere su queste sostanze che hanno un’azione benevola sull’organismo umano.

Alimentazione e vita sana: binomio perfetto

Tenersi in forma è l’obbiettivo di molte persone, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione. Ecco perché è bene ricordare che uno stile di vita sano abbinato ad un regime alimentare corretto possono essere di grande aiuto. Ma spesso non è semplice avere il giusto apporto di nutrienti dai cibi che si mangiano. Ecco perché diventa molto importante utilizzare degli integratori alimentari che sono sostanze coadiuvanti. Infatti, nonostante vengano per lo più venduti in farmacia e parafarmacia, non si tratta assolutamente di farmaci: questo vuol dire che l’assunzione regolare di integratori non ha effetti tossici né reazioni avverse particolarmente gravi. Motivo per cui assumere un integratore alimentare può essere la soluzione ideale, ad esempio, in un periodo in cui si hanno carenze di vitamine o minerali o anche semplicemente nel momento in cui non si dorme bene. Le formulazioni di integratori sono molteplici, ecco perché ad oggi sul mercato ognuno potrà trovare quelli che più si adattano alle proprie esigenze.

Principali funzioni di un integratore

Per conoscere al meglio i giusti integratori da usare in base alle diverse necessità e condizioni è bene partire da un presupposto. Infatti bisogna ricordare che quando si parla di integratori si fa riferimento a delle sostanze alimentari che sono in forma concentrata. Questo vuol dire che all’interno ci sono componenti utili per l’organismo ma che non interferiscono in maniera importante con le funzioni fisiologiche. Ecco perché utilizzare un integratore può essere molto utile in svariate condizioni: innanzitutto perché non trattandosi di veri e propri farmaci non si deve seguire una posologia ben precisa. Ciò significa che l’integratore può essere utilizzato al momento della necessità e determinando, per esempio, un miglioramento di una determinata funzionalità dell’organismo. Senza dimenticare che fino a qualche tempo fa il numero di integratori presenti in commercio era assai ridotto, mentre oggi si può parlare di una scelta molto ampia. Ecco perché anche di un integratore a base degli stessi ingredienti si possono trovare formulazioni con diverse concentrazioni o con mix di una o più sostanze. Il tutto dimostra il perché al giorno d’oggi siano sempre di più i soggetti che fanno un uso regolare di queste sostanze.

Altri benefici legati all’uso degli integratori

L’alimentazione è un fattore determinante per il benessere di una persona. Ma non sempre una dieta ridotta vuol dire garantire la corretta quantità di nutrienti all’organismo. Ecco perché spesso diventa fondamentale abbinare l’utilizzo di appositi integratori che possano mantenere alte le concentrazioni di oligominerali, vitamine e quant’altro. Sicuramente però gli integratori col passare del tempo hanno preso sempre più piede in quanto si tratta di prodotti che possono essere usati anche per brevi periodi di tempo in base alle esigenze di ognuno. Motivo per cui, giusto per fare qualche esempio, una persona che fa regolarmente attività sportiva o allenamento potrebbe avere enormi benefici dall’uso di un integratore a base di proteine utili per evitare l’affaticamento dei muscoli. Così come persone che attraversano periodi di stress potrebbero ottenere grandi benefici dall’uso di integratori contenenti estratti vegetali. Si capisce bene quindi come gli integratori siano delle formulazioni ottime in quanto sono alla portata di tutti. Molte aziende hanno anche incrementato la suddivisione delle linee di prodotti per assecondare le varie esigenze: così si possono trovare prodotti per bambini, ragazzi ed anziani o anche differenziati in base al sesso.