Ecologia e Musica con il Campania Eco Festival 2013

Campania Eco Festival 2013, quando la musica si tinge di verde. ll Campania Eco Festival, giunta alla sua terza edizione, è una rassegna musicale che si tiene ogni anno a Nocera Inferiore (SA). Nelle passate edizioni, il Campania EcoFestival ha ospitato artisti del calibro di Marta sui Tubi, CoffeeTV, Sonatin for …

Evidenziamo questa news via:

L’ecoBottega, il BLOG:

Ecologia e Musica con il Campania Eco Festival 2013

Campania Eco Festival 2013, quando la musica si tinge di verde.

ll Campania Eco Festival, giunta alla sua terza edizione, è una rassegna musicale che si tiene ogni anno a Nocera Inferiore (SA).

Nelle passate edizioni, il Campania EcoFestival ha ospitato artisti del calibro di Marta sui Tubi, CoffeeTV, Sonatin for a Jazz Funeral, Brunori s.a.s e NoBraino.

Quest’anno, oltre che ai vincitori del DifferenziaRock Contest, si esibirà per la sua prima data nazionale Meg, la cantante partenopea conosciuta anche per essere stata la voce storica dei 99 Posse.

Non solo musica, ma anche ecologia, infatti “Sin dal 2010, il Campania ECO Festival promuove la raccolta differenziata e i benefici derivanti da essa, contribuendo di fatto alla diffusione e al consolidamento di una coscienza collettiva critica in tema di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti” dichiara il Presidente CEF, Francesco P. Innamorato.

Il tema dell’edizione 2013 è quello delle 3R: Riduci, Riusa Ricicla. Prima di aprire i microfoni per la musica, i rappresentanti dei più importanti consorzi nazionali di riciclo si soffermeranno su quelli che sono i benefici derivati dalla raccolta differenziata in un territorio fragile come quello della Campania.

Sin dalle sue origini, il Campania ECO Festival promuove la cultura alimentare eco-sostenibile tramite il format Eco Food, contribuendo di fatto alla nascita e al consolidamento di una coscienza collettiva critica in tema di consumo e produzione di cibo.

Il CEF, in collaborazione con COLDIRETTI Salerno e Vineria BUIO di Nocera Inferiore, proporrà l’esclusivo menù ECO FOOD 2013. Parte dei prodotti alimentari del territorio campano presenti nel Menù Eco Food 2013 saranno selezionati e forniti dalla Coldiretti, mentre la preparazione dei piatti sarà curata degli esperti di cucina della Vineria Buio, guidati da Luca Zambrano. Durante gli eventi targati Campania ECO Festival, vengono utilizzati esclusivamente bicchieri e piatti bio-compostabili e viene distribuita gratuitamente acqua pubblica per dissetarsi.

Speriamo che questo eco festival possa essere di esempio per altri eventi, musicali e non, dove l‘impatto ambientale viene purtroppo messo in secondo piano o, addirittura, non considerato affatto. La necessità di manifestazioni che possano sensibilizzare il pubblico più giovane, circa le buone pratiche ambientali, è molto forte, soprattutto in una regione così bella, importante e reduce da un periodo cosi delicato in tema di gestione dei rifiuti.

Per raggiungere il Campania EcoFestival sarà possibile scegliere un passaggio con il servizio di Car Pooling.Il miglior modo per viaggiare sostenibile condividendo un’automobile con altri passeggeri, per viaggiare in compagnia e ridurre così il consumo di carburante.

Il Campania EcoFestival  si terrà nella prima settimana di giugno (6, 7 e 8) nella suggestiva location dell’isola ecologica in località Fosso Imperatore, nel comune di Nocera Inferiore.

Riferimenti dell’evento:

Car Pooling: http://www.campaniaecofestival.it/eco-festival/car-pooling/

Come raggiungerci: http://www.campaniaecofestival.it/eco-festival/raggiungici/

Facebook: https://www.facebook.com/campaniaecofestival

Per questa notizia ringraziamo:

L’ecoBottega, il BLOG

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

Ecologia e Musica con il Campania Eco Festival 2013

Ecologia e Musica con il Campania Eco Festival 2013