Indice rapido
Impianto Fotovoltaico
Determinare il rendimento energetico per valutarne la miglior ubicazione.
Viviamo in un mondo in continua evoluzione, ogni giorno nuove innovazioni tecnologiche entrano a far parte della nostra quotidianità . Purtroppo di contraltare abbiamo assistito ad uno sfruttamento selvaggio del nostro ambiente e delle nostre risolse naturali, assistendo ad un preoccupante depauperamento delle stesse.
Già nei primi anni ’70 si è iniziato a sentir parlare spesso di ecologia, intesa come tutela dell’ambiente, iniziando a diventare predominante l’esigenza di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e nocive per la salute, di creare energie pulite e di riciclare. Ci si è resi conto che le attività umane avevano un impatto sull’ambiente, a dir poco, devastante; le trasformazioni che la terra stava avendo potevano causare delle conseguenze irrevocabili per tutte le forme di vita. L’inquinamento, in tutte le sue forme, comporta delle gravi conseguenze a carico della salute delle persone, ma anche sulla flora e sulla fauna. Inoltre una delle problematiche più gravi era il rischio dell’esaurirsi delle risorse naturali di energia, in particolar modo del petrolio e del gas, intaccando in maniera irreversibile le scorte disponibili, quindi diventava fondamentale trovare delle forme di energia alternativa, rinnovabile, studiare delle forme di risparmio energetico ed a basso impatto ambientale.
Si stava assistendo al fallimento del modello economico tradizionale, la brown economy, basata principalmente sullo sfruttamento delle risorse naturali, per troppo tempo considerate infinite ed inesauribili , e poco attenta all’impatto ambientale, ed all’avvento della Green Economy che invece ha come priorità un uso sostenibile delle risorse, tenendo in grossa considerazione i limiti del nostro pianeta, e che si pone come uno degli scopi principali quello di ridurre in maniera drastica gli impatti ambientali e sociali, avendo come scopo il miglioramento della qualità della vita.
La Green Economy, per quanto concerne il sistema energetico, si basa sulle energie rinnovabili, che presentano numerosi vantaggi, primo fra tutti, l’assenza di emissioni inquinanti e la loro inesauribilità . Queste sono principalmente l’energia idroelettrica, quella eolica, geotermica, eolica e solare cioè quelle fonti il cui utilizzo non ne pregiudica la disponibilità futura e, negli ultimi anni, è molto aumentata la quota mondiale di energia prodotta tramite queste fonti.
Agli occhi di chiunque la principale di queste fonti è l’energia solare, che viene utilizzata per la produzione di calore e, grazie alle tecnologie oggi disponibili, energia elettrica con gli impianti fotovoltaici, tramite dei moduli fotovoltaici che sono in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica, generano corrente.
Anche a livello governativo, nell’ottica di stimolare l’installazione di impianti fotovoltaici, sono stati erogati vari contributi .
La tecnologia di questo settore ha avuto una grandissima evoluzione, ed è in questo panorama che si colloca la PCE Instruments , azienda che opera nel settore degli strumenti di misura ad ampissimo spettro, con una particolare attenzione alla praticità ed alla precisione.
Nel settore del fotovoltaico la PCE Instruments ha parecchi prodotti ma, uno che merita particolare attenzione è il misuratore di radiazioni PCE-SPM 1.
Questo strumento, che unisce in se la precisione e le piccole dimensioni, per renderne più agevole l’utilizzo, sia agli addetti ai lavori che per gli appassionati del settore,  serve per misurare la potenza solare, dato fondamentale per determinare il rendimento energetico di un impianto ma, anche, per valutarne la miglior ubicazione.