Milano Smart City a tutto Green con App4Mi e Open Data

App4Mi Contest e App4Mi Open Campus

E’ di ieri 7.5.2013 la presentazione di App4Mi (App4Mi Contest e App4Mi Open Campus), contest per mezzo del quale il Comune di Milano prosegue la sua corsa per diventare una Smart City, una corsa che, nel suo complesso, vede ben 11 progetti del valore di circa 160 milioni di euro in buona parte finanziabili tramite UE.

Grazie ad App4Mi, studenti, sviluppatori e microimprese avranno la possibilità di concorrere ad un contest con un montepremi complessivo di 20 mila euro oltre a stage formativi in importanti aziende del settore tecnologico.

Ma cosa significa Smart City? E che nesso c’è con App4Mi?

Con il termine Smart City si fa riferimento ad un contesto urbano in grado di affrontare in modo innovativo una serie di problematiche e bisogni. Il che, oggi come oggi, con le problematiche ambientali in primo piano (o quasi), significa che una Smart City è indubbiamente una città che “sa muoversi” (risolvere il problema del traffico) anche nel “saper non muoversi” (valorizzazione dei servizi di delivery, ecommerce, hangout..). Milano Smart City è una città informata, energeticamente virtuosa, viva, dinamica, partecipata, sicura ed ovviamente ben governata. (vi invito a leggere > questo articolo). 

App4Mi si propone di premiare quelle applicazioni multi-device che sfruttando gli Open Data del Comune di Milano, si conformino all’obiettivo di rendere Smart la città rendendola in pratica più fruibile anche da casa, creando informazione nella cittadinanza ed invitandola a partecipare alla vita socio culturale della stessa.

Ma App4Mi può essere anche Green?

App4Mi premia una serie di categorie che con la Green Life hanno sicuramente molto a che fare: mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sanità e disabilità.

Indubbiamente, partendo dagli Open Data del Comune di Milano, è possibile estrapolare e sfruttare una lunga serie di informazioni di tutto rispetto che potrebbero essere utili alla realizzazione di interessanti applicazioni: piste ciclabili, aree verdi, ricoveri per animali, aree per cani… il panorama è vasto e sicuramente è necessario incrociare i dati con sapienza, ma il loro utilizzo “smart” o ”
” è sicuramente possibile.

FC – Web Net 3.0

 

App4Mi Contest e App4Mi Open Campus