“Un cane in salute è anche un cane felice”
Questa affermazione riassume un concetto molto importante: un corretto regime dietetico sta alla base del benessere fisiologico di ogni animale, dato che numerosi disturbi hanno proprio un’eziologia di base alimentare.
Il cane, per sua natura, è prevalentemente carnivoro e pertanto deve mangiare proteine di origine animale, che dovrebbero rappresentare la maggiore percentuale delle sostanze introdotte con la dieta; accanto ad esse è comunque consigliabile affiancare anche verdura ed alcuni tipi di carboidrati.
Bisogna ricordare che l’apparato gastro-intestinale del cane non è predisposto per digerire la maggior parte dei cereali in quanto contenenti glutine, una sostanza assolutamente indigesta per loro.
In base a questa esigenza è consigliabile utilizzare mangimi contenenti cereali come il grano saraceno oppure il farro, più facilmente digeribili; la quota di carboidrati può venire poi assicurata anche da polvere di patate e di piselli essiccati. Il cane ha comunque necessità di introdurre una certa quantità di carboidrati dato che, dal loro metabolismo, ricava le calorie necessarie per il suo metabolismo energetico.
Un’alimentazione varia, con percentuali equilibrate dei vari componenti è il segreto per mantenere in salute il proprio cane.
Indice rapido
Dieta casalinga oppure industriale
Un dilemma di molti proprietari è rappresentato dal genere di alimentazione da offrire al proprio cane; da un lato si prospetta la possibilità di impiegare una dieta casalinga, a base di cibi freschi e cucinati (oppure crudi, come nel caso della dieta Barf) in ambiente domestico; dall’altro quella di utilizzare cibi industriali, che possono essere secchi (crocchette) oppure umidi (bocconcini, paté, straccetti).
Nel primo caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un veterinario nutrizionista che sia in grado di impostare uno schema nutrizionistico equilibrato, per non incorrere in dannosi disturbi metabolici.
Nel secondo caso l’enorme offerta di prodotti confezionati deve orientare il consumatore verso marche che garantiscano alcuni requisiti importantissimi per la salute del cane.
Bauzaar.it, un e-commerce estremamente affidabile che opera in rete, offre una vasta gamma di prodotti di ottima qualità delle migliori marche, a prezzi molto convenienti.
Mangimi secchi per cani
In ambito di pet food risulta fondamentale saper scegliere i mangimi più adatti alle singole esigenze del cane; bisogna tenere presente infatti che vi sono numerosi fattori che influiscono su tale scelta.
Innanzi tutto la taglia dell’animale; cani di piccola taglia mostrano esigenze ben differenti da quelle di esemplari di taglia medio-grande, in quanto il loro metabolismo funziona in maniera diversa.
Anche l’età gioca un ruolo fondamentale nel tipo di alimenti da impiegare; un cucciolo ha necessità finalizzate ad un notevole accrescimento corporeo, di cui il cane adulto o ancor più quello anziano non ha alcun bisogno.
Infine lo stile di vita dell’animale è una variabile di grande importanza; un esemplare sedentario con tendenza al sovrappeso deve venire alimentato con mangimi particolari, contrariamente ad un soggetto vivace e dinamico il cui metabolismo energetico richiede abbondanti supporti alimentari.
Pertanto, nella scelta del mangime secco, il presupposto indispensabile è quello di vagliare attentamente le specifiche esigenze dell’animale per offrirgli una dieta mirata.
Presso Bauzaar.it è possibile scegliere il prodotto più conforme alle reali necessità del cane in quanto la gamma di mangimi disponibili è molto ampia.
Come scegliere un mangime secco per cani
Prima di scegliere un mangime secco per cani è consigliabile controllare attentamente tutti i valori nutrizionali riportati sulle etichette, analizzando l’eventuale presenza di componenti potenzialmente dannosi.
È buona regola orientarsi verso marche biologiche, che utilizzano ingredienti naturali senza l’aggiunta di coloranti né di conservanti artificiali.
I prodotti bio offrono anche la garanzia di non comprendere OGM e di essere cruelty free in quanto non contemplano alcun tipo di sperimentazione animale.
Se il cane presenta qualche intolleranza verso determinate sostanze è assolutamente consigliato optare per mangimi che non contengano tali sostanze, dato che le reazioni allergiche agli alimenti sono veramente pericolose.
Inoltre sarebbe buona regola orientarsi verso alimenti contenenti numerosi elementi nutrizionali, comprese vitamine e minerali, per garantire all’animale una varietà che si è sempre rivelata molto vantaggiosa per la sua salute.
Per scegliere al meglio il mangime più adatto al proprio cane è indispensabile poter valutare numerose proposte; Bauzaar offre la possibilità di visionare molti prodotti delle migliori marche presenti in commercio, con costi concorrenziali.
Cibo secco per cani Monge
“Monge Natural Superpremium Quality” è una linea di alimenti che utilizza unicamente ingredienti naturali selezionati di ottima qualità, gluten free e senza l’aggiunta di coloranti né conservanti artificiali.
Oltre alla presenza di sostanze scrupolosamente bilanciate, questi mangimi per cani sono ricchi di Omega 3 ed Omega 6, per assicurare il benessere e la lucentezza del pelo.
Presso Bauzaar è disponibile un vasto assortimento di prodotti Monge, tutti garantiti dall’affidabilità di questo brand.
– “Monge Natural Adult Salmone e Riso”, è un alimento consigliato per un cane adulto di qualsiasi razza, caratterizzato da un’elevata digeribilità.
L’ingrediente principale è il salmone arricchito con oligosaccaridi prebiotici e con estratto di carciofo, echinacea, origano ed aglio che proteggono la funzionalità epatica.
– “Monge Natural Mini Adult Ricco di Pollo”, si tratta di un mangime per cani adulti di piccola taglia a base di pollo fresco, estremamente digeribile e facilmente assimilabile, arricchito con glucosamina, antiossidanti e condroitina che supportano la funzionalità dell’apparato osteo-articolare.
– “Monge Natural Hypoallergenic Salmone e Tonno”, sono crocchette ipoallergeniche studiate per cani adulti con disturbi digestivi ed intolleranze alimentari; il salmone ed il tonno sono arricchiti con prebiotici naturali che tendono ad evitare fenomeni di sensibilizzazione alimentare.
– “Monge BWild Adult al Cinghiale”, si tratta di un cibo secco per cani adulti di tutte le razze caratterizzato da un appetitoso sapore selvatico della carne di cinghiale, arricchito con vitamine A e C che contribuiscono a mantenere in salute il pelo dell’animale. Sono presenti anche erbe e frutti selvatici, preziosa fonte di fibre alimentari.
– “Monge Natural Adult Coniglio Riso e Patate”, è un alimento di grande completezza consigliato per cani adulti di ogni razza, a base di carne di coniglio dall’elevata digeribilità, arricchita con estratti di carciofo e prebiotici naturali.