5 segnali che dovrebbero convincerti a comprare un montascale

L'invecchiamento arriva con molti dolori e cambi di abitudini, la maggior parte dei quali si affrontano man mano che si presentano. Una volta che questi cambiamenti iniziano a interrompere le tue attività quotidiane, tuttavia, si passa da piccoli fastidi a problemi maggiori. Fortunatamente, ci sono molti dispositivi moderni in grado di risolvere questi problemi e permetterti di invecchiare nel comfort di casa tua. Dai un'occhiata a questi segni comuni che indicano che hai bisogno di un montascale per determinare se è il momento di investire nell’acquisto di un prodotto di questo tipo.

Eviti di fare le scale

Quando inizi a limitarti a un piano della casa in modo da non dover salire e scendere le scale così spesso, è il momento di prendere in considerazione l'acquisto di un montascale. Potresti pensare che ti stai adattando in modo appropriato dormendo sul divano o sulla poltrona reclinabile in soggiorno piuttosto che nel tuo letto al piano di sopra, ma gli studi hanno dimostrato che dormire sul divano può spostare la colonna vertebrale fuori allineamento e causare dolori e altre problematiche.

Se stai facendo l'opposto rimanendo di sopra nella tua camera da letto tutto il giorno per evitare di scendere le scale, stai limitando la qualità della tua vita. Investi in un montascale e avrai di nuovo pieno accesso a tutte le aree della tua casa.

Sei preoccupato per le cadute

Se di recente hai notato che stai inciampando anche quando non sei sulle scale, è una buona idea installare un montascale in casa. È un'idea ancora migliore se hai già sperimentato una caduta, su o giù per le scale. Qualsiasi caduta vicina o reale è un segnale che la tua coordinazione e il tuo equilibrio non sono più quelli di una volta. Per prevenire future cadute e lesioni potenzialmente gravi, installa subito un montascale. Non aver paura del prezzo. Nel caso tu non abbia una grande disponibilità economica potresti optare per un apparecchio usato. Visita il sito di Otolift e vai nella sezione montascale per disabili prezzi usato.

Non vuoi che nessuno ti veda sulle scale

Forse non sei eccessivamente preoccupato di cadere e puoi ancora fare le scale, ma è un processo lungo e faticoso. Quando hai la famiglia o esci con gli amici, potresti cercare di impedire agli altri di vedere la tua lotta con la gravità, trovando modi per evitare le scale. Potresti non pensare di aver bisogno di un montascale perché tecnicamente puoi ancora salire e scendere, ma perché sottoporti a questo stress? Stai già facendo un sacco di lavoro in modo che nessuno ti guardi mentre fai le scale, potresti anche impegnarti per installare un montascale e rendere la tua vita più semplice a lungo termine.

Non riesci a tenere il passo con le pulizie

Anche senza l'ostacolo aggiuntivo delle scale, svolgere le faccende domestiche può essere estenuante. In combinazione con lo sforzo necessario per salire e scendere le scale per spazzare, spolverare e passare l'aspirapolvere, potresti rinunciare del tutto ai compiti.

Essere in grado di spostarsi facilmente tra i livelli della tua casa su un montascale può semplificare di nuovo le tue faccende. Potrai anche goderti una casa pulita, che può aumentare il tuo benessere mentale ed emotivo.

Sei preoccupato di essere un peso

Mantenere la propria indipendenza è uno degli obiettivi più importanti per molte persone che invecchiano. Tuttavia, è anche uno dei più difficili. Potresti essere determinato a non diventare un peso per i tuoi cari, ma spostarti in casa diventerà sempre più difficile col passare del tempo. Un montascale può alleviare questa difficoltà dandoti i mezzi per spostarti tra i piani della tua casa. La tua famiglia e i tuoi amici non dovranno preoccuparsi dei tuoi problemi di mobilità o assumersi le responsabilità che non puoi più gestire.  Se hai riscontrato uno o più di questi segni, ora è il momento di investire in un montascale. Non solo sarai più al sicuro e a tuo agio, ma la tua famiglia avrà la tranquillità di sapere che puoi spostarti facilmente in casa.