Un total look green: ecologico e riciclato dalla testa ai piedi!
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Indice rapido
Indumenti e accessori che non possono mancare in un eco-guardaroba dalla testa ai piedi: dal jeans riciclato alle magliette water-free, per un total look davvero green!
Pronti al cambio di stagione? Vorreste trasformare il vostro armadio in un vero tempio della moda ecologica ed eco-chic? Allora non perdetevi questa carrellata di Yeslife che vi propone un outfit completo ma rigorosamente ecologico, con capi fatti con materiali davvero sorprendenti!
La T-Shirt “Dry-Dye” prodotta senza usare acqua
Partiamo dalle magliette. Come molti di voi sapranno, spesso quelle che vengono commercializzate dalle grandi marche del fast fashion sono prodotte utilizzando una media di 24 litri di acqua (per una sola maglietta!) e spesso vengono colorate con sostanze che possono risultare tossiche per l’uomo e per l’ambiente – come ha dimostrato la campagna Greenpeace Detox.
Se volete un’alternativa, oltre a sbirciare nel nostro Store – dove potrete trovare capi in fibre naturali e cotone biologico – vi proponiamo un capo davvero innovativo. Si tratta della T-Shirt realizzata da Adidas con la tecnologia DryDye. Un metodo di colorazione innovativo che non usa acqua ma CO2 pressurizzata per tingere magliette e altri indumenti, riducendo così la richiesta di acqua, energia e additivi chimici.
I Jeans fatti di bottigliette di plastica
E’ il capo più amato e venduto in tutto il pianeta. Peccato, però, che la produzione tradizione dei jeans abbia un impatto consistente sull’ambiente. Dalla fase di coltivazione del cotone, a quella della cucitura e della colorazione, lo spreco di risorse idriche ed energetiche – in tandem con l’utilizzo di sostanze pericolose per donare particolari effetti – rendono questo capo spesso “insostenibile”.
Ecco perché c’è chi ha pensato di realizzarlo partendo da un materiale di riuso: la plastica delle bottiglie riciclate. La promessa di un capo finalmente in sintonia con la natura è stata mantenuta da Levi’s che ha utilizzato l’equivalente di 8 bottigliette di plastica per produrre un paio di denim della collezione “Waste Less”.
Una collezione che contiene nella composizione del tessuto almeno un 20% di materiale riciclato ottenuto trasformando le bottigliette in fibre di poliestere tessute insieme al cotone.
Le scarpe New-Sky di plastica riciclata
In un outfit completo non possono mancare le scarpe. Quelle che ha prodotto la casa New Balance – le NewSky – sono state realizzate partendo sempre da bottigliette di plastica riciclate. Le bottiglie vengono sminuzzate e sciolte. Una volta fusa, la plastica viene passata in una maglia da 2000 fori, ottenendo, così, dei filamenti che vengono poi intrecciati dando vita a un particolare tessuto: l’Eco-fi.
Il materiale che costituisce queste scarpe è molto resistente, ma è molto leggero ed ha un effetto di contenimento termico superiore a quello della lana.
La tintura vegetale fai da te
Se però volete cimentarvi in qualcosa di “autoprodotto” vi proponiamo una soluzione altrettanto sostenibile per trasformare magari qualche vecchio capo in fibre naturali tingendolo con erbette, frutta e verdura! In questo modo potrete evitare che qualche alimento non consumato prenda la strada del cassonetto!
Per prima cosa avrete bisogno di tessuto al 100% in fibre naturali e non trattato. Basterà aggiungere dell’acqua, del fissante naturale – come sale, aceto o bicarbonato di sodio – e dei colori derivati da erbette, frutta e verdura. Il nuovo colore sarà tenue quindi non abbiate paura ad abbondare!
Ecco una semplice guida da seguire passo passo per dare una nuova vita ai vostri capi!
Sofia Capone
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Un total look green: ecologico e riciclato dalla testa ai piedi!
Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco
Altre informazioni inerenti Un total look green: ecologico e riciclato dalla testa ai piedi!:
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente