Arriva dalla Danimarca la prima bicicletta davvero “green”, non solo elettrica ma addirittura solare. L’ingegnere danese che l’ha creato, Jesper Frausig, ha voluto che la bici si ricarichi attraverso dei pannelli fotovoltaici, un modello simile al prototipo italiano sviluppato dalla Leaos, che integra delle celle solari nel telaio in carbonio.
La bicicletta è simbolo di mobilità sostenibile, più ancora se si tratta di un modello di e-bike che funziona ad energia verde (qui trovi le offerte per la casa).
Le biciclette elettriche sono sicuramente una buona alternativa per ridurre l’uso dei derivati del petrolio, ma mentre la loro alimentazione venga dalla rete dipende, almeno in parte, dai combustibili fossili. La Solar Bike di Jesper Frausig invece si distacca dal mercato delle biciclette elettriche perché si serve dal sole per caricare la sua batteria.
Equipaggiata con delle celle solari montate sui raggi delle ruote, l’e-bike invia l’energia assorbita direttamente alla batteria quando è ferma, essendo le celle solari inoltre «ottimizzate per l’ombra e altamente efficienti», spiega l’ingegnere danese. Per questo motivo non è necessario trovare una stazione speciale per ricaricare il mezzo.
Il sito web che presenta il mezzo non spiega però quanto ci mettono le due ruote solari per ricaricare la batteria, ma viene specificato che una carica standard consente di percorrere da 2 a 25 km. E non solo: nelle ore di massimo sole, una batteria completamente carica può resistere per tragitti lunghi fino a 70 km alla velocità massima di 48 km/h. Durante la sera, quando è nuvolo o in genere quando la batteria è scarica, la Solar Bike funziona come qualsiasi bicicletta.
Per rendere fattibile il progetto, che comunque non è ancora sul mercato, l’ingegnere danese ha dedicato diversi anni e la sua tesi di laurea all’Università Tecnica di Berlino. La sua invenzione ha attirato l’attenzione degli esperti e la Solar Bike ha già ricevuto la nomination al premio INDEX, che sostiene i progetti che puntano a migliorare la qualità della vita delle persone con un contributo di 500.000 euro.
Infine, se siete interessati a risparmiare energia elettrica e a tutelare l’ambiente con forniture luce 100% rinnovabili, consigliamo ai lettori di consultare il portale SosTariffe.it, d’aiuto quando si cerca una tariffa energia elettrica che fornisce esclusivamente elettricità “green”.