Riciclo creativo: 5 modi per riutilizzare i tappi delle bottiglie
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Indice rapido
Cinque modi per riutilizzare i tappi di bottiglia senza doverli buttare, basterà un’occhiata e la creatività farà capolino nella vostra testa!
Eccoci arrivati al secondo appuntamento con il riciclo creativo, dopo aver visto i 5 modi per riutilizzare la caffettiera, oggi parliamo di tappi!! Quando si dice tappo si apre un mondo, ogni bottiglia, ogni bevanda ha il suo: forme diverse, colori più disparati, materiali versateli e grandezze variabili! Un oggetto così piccolo che finisce velocemente nelle nostre pattumiere può diventare invece una grande fonte di ispirazione per la nostra fantasia nel riciclo creativo.
Dai tappi ai bottoni
I tappi a corona, quelli delle birre ad esempio, possono diventare dei simpatici bottoni per ravvivare e dare un tocco eco-chic ad un vecchio golf! L’idea è di una creativa argentina: Noelia. Dopo aver appiattito accuratamente i tappi con un martello, ha fatto quattro fori con un grosso chiodo e ha smussato accuratamente i buchi. Una volta finito questo lavoro, li ha dipinti di colori vivaci, ma se vi piace lo stile un po’ vissuto potete lasciarli anche così come appaiono. Questi bottoni possono venire usati anche come elementi decorativi e potete utilizzarli in seguito nei vostri progetti creativi.
Un porta pillole fatto di tappi
Bottiglie di plastica con annessi tappi! Di questo tipo li troviamo già anche colorati e in alcuni casi non servirà neppure decorarli! Specialmente prima delle vacanze ci troviamo alla disperata ricerca di un porta-pillole per le emergenze: mal d’auto, per il mal di testa o per le nostre necessità. I tappi ci vengono in aiuto come un’aspirina nei momenti peggiori! Quello che vi occorre sono dei tappi di plastica con circonferenza di 3,3 cm e altezza 1,3cm, un pezzo di plastica tagliato dalla bottiglia, le cui dimensioni devono essere 10.5 cm x 2 cm. Prendete la colla e stendetela sulla parte che andrà internamente al tappo che posizionerete in basso, mentre con l’altro chiudete il vostro piccolo cofanetto. Adesso potete dare spazio alla creatività per decorarli, potete usare perline, fiocchi, nastri, stoffa. Ecco qua il tutorial dettagliato.
Tappi o tappeto?
Armatevi di colla e di una base semirigida e realizzate il vostro tappeto per esterno con tappi di plastica e per interno con tappi di sughero! Se avete una piscina o una doccia all’aperto ecco una splendida idea, un tappetino fatto con usando i tappi delle bottiglie di plastica che ormai ci invadono la casa. Seguite questa guida e sbizzarrite la vostra fantasia alla ricerca di diverse fantasie e colori. Se invece siete alla ricerca di un tappetino per il bagno o di uno sfizioso per arricchire la vostra zona living vi servono 175 tappi di sughero (magari fatevi aiutare nella raccolta..175 bottiglie di spumante sono pesanti da buttar giù J). Ecco le spiegazioni su Craftynest!
Il tappo torna in tavola!
Questa è un’idea simpatica per riportare in tavola i tappi di sughero! Simpatici segnaposto per tutte le occasioni, basterà praticare una fessura lungo il tappo e inserirvi il cartoncino con il nome del commensale, semplice e veloce si può fare anche con i bambini rendendo speciali le loro festicciole!
La tenda tutta di tappi
Carina e originale la tenda di tappi di bottiglia! Si possono usare sia quelli in sughero che quelli a corona e se vi piace il look pop anche quelli colorati in plastica! Ottimo sfogo di creatività per creare zone riparate da sguardi indiscreti con un tocco moderno. Questi tendaggi sono ottimi anche come scaccia mosche! Ecco qua uno dei tanti tutorial che si trovano in rete!
Sonia Scommegna
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Riciclo creativo: 5 modi per riutilizzare i tappi delle bottiglie
Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco
Altre informazioni inerenti Riciclo creativo: 5 modi per riutilizzare i tappi delle bottiglie:
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente