Ricetta etnica in versione vegan: seitan & bambù

Ricetta etnica in versione vegan: seitan & bambù

Articolo pubblicato per gentile concessione di YesLife.it Your enjoyable, sustainable life. Dalle energie rinnovabili ai prodotti ecologici, parlando non solo di natura ma anche di biotecnologie al servizio della sostenibilità ambientale.

seitan con bambu

La versione veg della ricetta cinese pollo e bambù? Provate a sostituire il pollo col Seitan, ecco come fare!

La cucina cinese fa grande uso del bambù, ma purtroppo viene spesso accoppiato a piatti di carne come pollo o maiale. E se volessimo gustarlo in versione Vegan?
Ci ha pensato la blogger Vale, che in uno dei suoi innumerevoli esperimenti culinari veg ha provato la versione veg di questa ricetta orientale:

Innanzitutto bisogna prendere un barattolo di germogli di bambù (180 grammi sgocciolati), scolarli, metterli in un piatto e cospargerli con:
pepe bianco
zenzero in polvere
un po’ di paprica
salsa di soia
acqua per coprire il tutto
Questo lavoro va fatto la mattina, o all’ora di pranzo, per cucinare la sera.

Un’oretta prima bisogna marinare il seitan, 250 grammi: tagliarlo a dadini e marinare con zenzero in polvere e salsa di soya. Io ho anche spolverizzato un po’ di origano essiccato.

Scaldare il wok (o una padella dai bordi alti) con tre cucchiai di olio di sesamo. Va bene anche un altro olio di semi ma quello di sesamo è profumatissimo e nello stesso tempo delicato. Cospargerci un cucchiaino del solito zenzero in polvere e un cucchiaino di semi di sesamo. Tagliare a fettine due cipollotti freschi, e farli soffriggere nell’olio. Affettare una carota sottile, e metterla nel wok con i cipollotti. Poi con un cucchiaio di legno spostarli di lato. Versate il seitan, cuocere per un minuto, poi fare ancora spazio ai germogli di bambù sgocciolati dal liquido di marinatura. Far cuocere il tutto due o tre minuti, versando un bicchiere di acqua, un cucchiaio di fecola e un giro di salsa di soya.

Si serve con una ciotolina di salsa agrodolce, che gli amanti dei gusti contrastanti potranno mettere direttamente nel piatto.
Da bere un bardolino chiaretto, o una buona falanghina.

mmmm… non vediamo l’ora di provarla, un grazie di cuore a Vale!

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Ricetta etnica in versione vegan: seitan & bambù

Una veste grafica semplice e “verdeggiante” per affrontare quotidianamente le tematiche che, affrontate o meno, avranno il potere di cambiare il mondo di domani.

Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco
Altre informazioni inerenti Ricetta etnica in versione vegan: seitan & bambù: , , , Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente, Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente