Regala un albero alla tua città con la bolletta online

Scegliendo il servizio di bolletta online, ovvero ricevendola via e-mail in formato pdf anziché cartaceo, si tutela l’ambiente evitando l’abbattimento d alberi, responsabili dell’assorbimento dell’anidride carbonica. La compagnia Hera Comm ha rilanciato la campagna “Regala un Albero” ponendosi come obiettivo raccogliere 50mila adesioni al servizio di bolletta online, che evitano l’immissione di 22 tonnellate di CO2 nell’ambiente.

“Scegli bolletta online e regala un albero alla tua città”: questa è l’idea della compagnia Hera Comm, che si preoccupa da anni per la tutela ambientale e la salvaguarda degli alberi, tramite una campagna che è stata riproposta quest’anno. Si chiama “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città“, e in due anni ha superato le 100mila adesioni, raggiungendo l’obiettivo previsto con ben due anni di anticipo e premiando i Comuni aderenti con l’assegnazione di 2.000 alberi.

Quest’anno la compagnia punta a raccogliere ulteriori 50mila adesioni alla bolletta online, regalando la piantumazione di 1.000 nuovi alberi (1 ogni 50 adesioni) ai 74 comuni partecipanti, evitando l’immissione di altre 22 tonnellate annue di anidride carbonica.

La produzione di sostanze inquinanti associata alla bolletta cartacea riguarda la produzione, stampa e recapito della bolletta, che si traduce in circa 1.200.000 fogli di carta solo per i clienti di questa compagnia. Durante la prima campagna, Hera Comm ha evitato la produzione di 2.364.000 fogli di carta.

Perché il proprio comune riceva un albero gratis i clienti della compagnia devono attivare il servizio di bolletta online, e rinunciare alla tradizionale cartacea. Ogni comune riceverà un numero di alberi proporzionale con la quantità di residenti; ad esempio, ci sono 34 comuni partecipanti con oltre 15mila abitanti che riceveranno 900 alberi, mentre 40 piccoli comuni verranno organizzati in una graduatoria per ricevere, quelli che occuperanno le prime cinque posizioni, 20 alberi ognuno.

Ricordiamo che attivare il servizio di bolletta online consente anche risparmiare denaro, perché per ricevere questa fattura bisogna sottoscrivere il pagamento SDD, ovvero l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente, e quindi non si perde tempo e denaro per recarsi in banca o ufficio postale e fare la coda.

La bolletta online quindi è una soluzione semplice, ecosostenibile e comoda, che collabora alla diminuzione delle emissioni inquinanti evitando lo spreco di carta e inchiostro, e riduce le spese annue per le utenze domestiche. Per conoscere tutte le tariffe luce e gas che hanno attivo questo servizio consigliamo di consultare il comparatore di SosTariffe.it reperibile a quest’indirizzo.