Nozze bio? Ecologiche e rispettose del portafogli.

Sono sempre più le persone che fanno del rispetto della natura il fil rouge del proprio lifestyle, mettendo la salvaguardia dell’ambiente in tutto quello che riguarda la propria vita. Dal consumare, al viaggiare, dall’alimentazione … alle cerimonie. Proprio così perché anche le cerimonie più importanti, una su tutte il matrimonio, può essere pensata in chiave green. E se qualche scettico può interpretare il “vivere verde” come un vezzo un po’ new age, a queste persone vogliamo dire che lo stile di vita green può essere anche un modo per risparmiare. In questo articolo vi proporremo tre spunti per un matrimonio eco-bio e rispettoso del portafogli.

Decorazioni floreali. Scegliete sempre e solo fiori di stagione per il bouquet sposa e le altre decorazioni floreali. Taglierete i costi per ogni singolo fiore e saprete di aver limitato le emissioni relative al trasporto ed alla coltivazione in serra. Oppure potreste darvi al riuso creativo e creare degli splendidi fiori creati con materiali di recupero.

Album di nozze. Chiedete al vostro fotografo di matrimonio di evitare quei pomposi album con copertina in pelle. La copertina in pelle oltre che essere una soluzione decisamente fuori moda non è sicuramente cruelty free ed è molto costosa. E se invece optaste per un album stampato su carta riciclata? La tecnologia tipografica è ormai in grado di garantire un’eccellente qualità di stampa sia sulla carta tradizionale che su quella riciclata.

Banchetto.  Scegliete di celebrare le nozze di giorno ed individuate un ristorante od agriturismo vicino al luogo della celebrazione. Questo è green da due punti di vista: risparmiate carburante ed emissioni per raggiungere il luogo del banchetto e risparmiare sull’illuminazione artificiale visto che il pranzo di nozze si tiene di giorno. Inoltre badate a scegliere un menù caratterizzato da prodotti di stagione di provenienza locale, a kilometro zero quindi.

Infine due parole sulle bomboniere. Le bomboniere sono quegli oggetti spesso inutili e costosi che finisco spesso per impolverarsi su qualche mensola. Scegliete quindi una bomboniera solidale, costa meno, aiuta importanti progetti sociali ed umanitari e toglie ai vostri ospiti un soprammobile senza alcuna utilità.

Copyright Image http://www.latelierdelsa.com/