Le 6 proprietà benefiche del baobab!
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Indice rapido
Forse non tutti sanno che il Baobab, ed in particolare il suo frutto, è usato nella medicina naturale per queste sue fantistiche proprietà curative
Il baobab (nome scientifico Adansonia) è un albero dalle straordinarie qualità originario dell’Africa centrale. Anche noto come “gigante” per la sua capacità di crescere fino a 25 metri di altezza, il baobab può avere una circonferenza di 50 metri.
Le proprietà benefiche del baobab sono note da tempo e molte parti di questa pianta, non soltanto il frutto, sono utilizzate nella medicina tradizionale. Il frutto del baobab presenta una parte ricca di polpa e di semi (una delle etimologie attribuite alla parola baobab è proprio quella araba “buhibab”, cioè frutto dai molti semi) e una più legnosa. I frutti del baobab si raccolgono da gennaio a maggio.
Oltre ad avere un altissimo contenuto in vitamina C, il frutto del baobab contiene elevate quantità di calcio, fosforo, potassio e fibre.
Il baobab possiede numerose proprietà benefiche e terapeutiche.
Antiossidante
Il frutto del baobab ha importanti proprietà antiossidanti, grazie alla sua ricchezza in vitamina AA e vitamina C. Infatti, il frutto del baobab contiene una quantità di vitamina C sei volte superiore a quella dei frutti che comunemente consideriamo più ricchi di acido ascorbico. La vitamina C è un potente antiossidante e la sua assunzione regolare è associata a riduzione della pressione arteriosa, miglioramento del sistema immunitario e riduzione dell’incidenza di cardiopatia ischemica.
Analgesica
L’estratto acquoso della polpa del frutto di baobab ha un effetto analgesico simile a quello dell’aspirina.
Anti-virale
Le foglie, i frutti e i semi del baobab proteggono da malattie virali quali influenza, infezione da herpes simplex e virus respiratorio sinciziale.
Antidiarroica
L’utilizzo più comune del baobab nella medicina tradizionale africana è il trattamento della diarrea. La polpa del frutto contiene per il 50% fibre, ma anche sostanze astringenti come tannini e acido citrico.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Le 6 proprietà benefiche del baobab!
Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco
Altre informazioni inerenti Le 6 proprietà benefiche del baobab!:
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente