Il mondo delle energie rinnovabili

Il mondo delle energie rinnovabili
<!– P margin-bottom: 0.21cm; A:link –> <!– P margin-bottom: 0.21cm; A:link –> L’Italia potrebbe in futuro assurgere all’importanza che oggi i Paesi del Medioriente occupano nello scacchiere internazionale? Forse sì. Ma come, visto che il nostro Paese non …

via ecopensare:

|

Il mondo delle energie rinnovabili

L’Italia potrebbe in futuro assurgere all’importanza che oggi i Paesi del Medioriente occupano nello scacchiere internazionale? Forse sì. Ma come, visto che il nostro Paese non è certo ricco di petrolio come la varie Iraq, Iran ed Arabia? Il merito di quest’opportunità che tocca solo a noi italiani cogliere è tutto nelle energie rinnovabili: il solare e l’eolico in primis. Risorse di cui il nostro Paese, ed in special modo il sud Italia è ricchissimo ed in misura illimitata.

Ma lo sfruttamento di queste energie richiede da un lato dei tecnici in grado montare e monitorare gli impianti di trasformazione energetica, dall’altro richiede anche dei professionistiche possano essere messi a capo delle strutture operative e commerciali di quello che è, al pari degli altri, un business.

Proprio nell’ottica di formare figure professionali adatte a queste esigenze aziendali si stanno indirizzando molte università, tra cui anche quelle telematiche; l’ateneo di Unicusano, ad esempio, è attiva in questo campo, e lo fa con il nuovo Master in Energy Consultant – “Energia rinnovabile e consulenza energetica”.

Si tratta di un master di primo livello che ha l’obiettivo dichiarato di formare laureati con conoscenze teoriche ma approfondite nel campo della green economy, delle energie rinnovabili e della consulenza nel settore energia (puoi consultare qui).

Il master si inserisce all’interno della proposta formativa della facoltà di economia e questo fa intendere che è rivolto più a chi vuole occupare posizioni manageriali (e non tecniche) in questo campo, andandone a coprire principalmente gli aspetti economici, imprenditoriali e giuridici.

Il Master in Energy Consultant – “Energia rinnovabile e consulenza energetica” di Unicusano è a numero chiuso. È prevista infatti la partecipazione di un massimo di 30 persone, con 9 posti riservati a figli di dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’INPS-Ex Gestione INPDAP.

L’articolo Il mondo delle energie rinnovabili sembra essere il primo su ecopensare.

Prosegui la lettura su: Il mondo delle energie rinnovabili

ecopensare

Il mondo delle energie rinnovabili