Negli ultimi anni si è fatto sempre più evidente il problema legato all’impatto delle attività dell’uomo sull’intera natura, dalla fauna alla flora. Questo ha dato vita a un acceso, quanto sentito, dibattito sul problema, portando così la stragrande maggioranza delle persone a cercare soluzioni concrete.
Sono nate così tutta una serie di strategie anche in ambito di marketing verde, marketing ecologico o green marketing, che abbracciano tutte quelle attività che si fondano sull’impegno dell’aziende nel creare prodotti o servizi sempre più ecosostenibili, in modo da cercare di ridurre i problemi legati al surriscaldamento globale del pianeta o alla distruzione degli habitat delle diverse specie, sia vegetali che animali.
Questo nuovo modus operandi deve poi svilupparsi a 360° coinvolgendo tutti i settori dell’azienda come lo smaltimento dei rifiuti prodotti, la sensibilizzazione del personale e dei clienti sul tema e ovviamente le strategie per coinvolgere gli utenti a compiere scelte di vita sempre più eco-friendly.
Bottiglie d’acqua personalizzate: il prodotto vincente per una strategia eco-friendly
Prima di intraprendere una campagna di green marketing, o una comunicazione sostenibile, è però importante assicurarsi di adottare una strategia decisiva. Gli acquirenti, infatti, sono particolarmente attenti ai dettagli per cui non è sufficiente definirsi eco-friendly: questa linea deve essere evidente in ogni ambito dell’azienda.
Fatto ciò, si può passare al green marketing e ai gadget di cui usufruire per sensibilizzare i clienti che amano mostrare le scelte strategiche delle aziende come il materiale, le caratteristiche ecologiche del packaging e via dicendo. Questo influenza notevolmente le scelte di acquisto tant’è che in molti decidono di affidarsi a brand e aziende che hanno a cuore le questioni legate all’ambiente.
Per chi è cerca alla ricerca di prodotti eco-friendly da regalare, le bottiglie d’acqua personalizzate sono perfette poiché non generano plastica o rifiuti in eccesso, essendo riutilizzabili e piuttosto durature nel tempo.
Questi prodotti sono l’alternativa perfetta alle bottiglie di plastica e sono anche un’ottima idea regalo dato che possono essere personalizzate con il logo dell’azienda e sono ideali per sensibilizzare al riciclo dei materiali e al rispetto della natura. Ne esistono davvero di tantissimi tipi e modelli, perfette per accontentare le esigenze dei consumatori senza mai dimenticare l’attenzione alle tematiche ambientali. Ci sono borracce e bottiglie in alluminio con tappo a vite, le bottiglie in vetro o le bottiglie in tritan. Quest’ultimo, ad esempio, è un materiale ecologico adatto per sostituire le comunissime bottigliette di acqua potabile. E’ privo di BPA e per questo adatto all’uso quotidiano come contenitore di acqua e altri liquidi. Il tritan poi è riutilizzabile più e più volte prima di essere smaltito poiché resiste agli urti, ha un ottima tenuta termica e una notevole resistenza ai cicli di lavaggio.
Prodotti green da utilizzare per una strategia aziendale eco-friendly
Il marketing e la comunicazione si sono dunque dovuti adeguare per favorire, ma allo stesso tempo, supportare le problematiche legate all’inquinamento e al surriscaldamento globale. Questo ha portato alla nascita di strategie di green marketing: basti pensare a Colgate che ad esempio ha lanciato un nuovo tubetto in plastica riciclabile con l’obiettivo di raggiungere il 100% di packaging riciclabile entro il 2025. Lodevole è anche l’iniziativa di Frosta che, già da anni, ha iniziato ad eliminare l’alluminio dalle confezioni di surgelati dando il via alla produzione di una ecobag adatta al banco freezer.
Importante, non parliamo solo di packaging sostenibile dato che molte aziende, proprio per abituare e sensibilizzare i clienti, stanno lanciando anche tantissimi gadget ecologici. Le alternative green che danno la possibilità di realizzare regali aziendali sostenibili, riutilizzabili e biodegradabili sono davvero tantissime. I materiali più utilizzati sono il legno, le fibre del bambù, le bucce di caffè o la plastica riciclata e quando non si può puntare su materiali biodegradabili la scelta alternativa è quella di utilizzare materiali durevoli nel tempo per ridurre gli sprechi.
Ecco allora che tra i prodotti più in voga vi sono le bottiglie d’acqua personalizzate da utilizzare ogni volta che se ne ha bisogno senza accumulare plastica su plastica, le penne in carta kraft o in bambù, i block notes di carta riciclata, bicchieri o tazze compostabili in fibra di riso perfette per chi deve realizzare un evento nel mondo della ristorazione, bicchieri termici in acciaio inossidabile e bambù e molti altri prodotti davvero interessanti. Sul sito web
PromotioNice.com si trova una vasta scelta di regali aziendali e articoli personalizzati, originali ed economici, i più venduti e apprezzati da clienti e imprese.