I 5 migliori siti di carpooling: per fare autostop online!
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
La nostra classifica dei migliori siti di carpooling: per trovare un passaggio in auto (quasi) gratis, per viaggiare in compagnia, per sconfiggere il caro-benzina!
Risorse economiche limitate, tempi difficili, benzina alle stelle… ma tanta voglia di muoversi e viaggiare: è così che è tornato di moda l’autostop, ma in chiave 2.0, passaggi in auto online, a poco, pochissimo prezzo!
E quindi il classico autostop si è trasformato in carpooling: persone che decidono di condividere le spese di viaggio, per andare a lavoro o solo per una vacanza, e magari -perchè no- anche conoscersi!
Come trovare o offrire quindi un posto in auto? Il classico autostop -a ragione- fa un po’ paura, mentre online ci si conosce prima, si è più sicuri, e soprattutto… si ha il passaggio assicurato!
Vi proponiamo quindi la nostra personale classifica dei migliori siti di carpooling, per fare autostop online, in maniera divertente, sicura e molto molto intelligente!
1) Avacar: è una novità assoluta sul web, e che novità! è stato fondato da quattro ragazzi pugliesi under 30 che, pensate, non sapevano ogni week-end come dover tornare dalle rispettive città… e dall’esigenza ecco nascere questa bella realtà!
Il loro spirito geek li ha spinti ad ideare un sito che avesse la capacità di coniugare il carpooling con le più moderne risorse dei social network.
Ma soprattutto, al contrario di tanti altri siti di carpooling che ci sono on line (spiccatamente markettari ed orientati al business), Avacar è fatto dai giovani per i giovani, con lo scopo di aiutarsi reciprocamente!
Insomma un podio meritatissimo per l’ingegno e le idee genuine che ci stanno dietro 🙂
2) Youtrip.it ci piace davvero tanto, perchè ha pensato ad un nuovo modo di viaggiare, ancora più eco-friendly.
Infatti sul sito ogni iscritto ha 3 possibilità per viaggiare col carpooling: può mettere a disposizione o cercare posti in auto in cambio di un contributo spese, in cambio di amicizia, ed anche in cambio di un oggetto! E così il carpooling sposa il baratto!
3) Carpooling.it un meritato podio, non tanto per l’organizzazione del sito -che è comunque molto semplice ed usabile- ma perchè ha dalla sua il più alto numero di iscritti: più di 4 milioni di utenti registrati in Europa.
Il che rimpingua perbenino il database, e ci dà quindi più possibilità di trovare il passaggio che cerchiamo!
4) BlaBlaCAr (è l’ex Postoinauto.it di cui avevamo parlato tempo fa’, che ha acquisito).
Anche in questo caso la filiosofia è molto semplice: chi ha dei posti liberi in auto li mette a disposizione degli altri utenti, che contribuiscono in questo modo alle spese di viaggio.
Un sito molto colorato, intuitivo, ed anche ironico: si possono scegliere i propri compagni di viaggio non solo sui classici criteri, ma anche eliminando ad esempio chi fuma o chi parla troppo!
5) Roadsharing Un sito simile a molti altri, se non fosse per la mappa viaggi, un’utilissima ricerca geolocalizzata ed ai numerosi filtri di ricerca che lo rendono davvero usabile e lo fanno entrare dritto dritto nella nostra classifica. Così in pochissimo tempo avremo trovato il nostro passaggio!
E voi come cercate un passaggio in auto? Alzate il pollice o cliccate su un mouse?
Maria Amatulli
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: I 5 migliori siti di carpooling: per fare autostop online!
Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco
Altre informazioni inerenti I 5 migliori siti di carpooling: per fare autostop online!:
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente