Fare il pane con la pasta madre: la ricetta con le olive
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Io impasto tu impasti lei impasta…tuttimpastano!
Eccoci al secondo appunto con il mondo dei blogger green e consapevoli: questa volta vi proproniamo la ricetta per preparare in casa il pane di pasta madre: questa è la variante alle olive di Annamaria, aka “cuochetta” di Undiavoloperfornello, un blog di cucina con tanti ingredienti sani, biologici, ed una passione innata per l’alimentazione consapevole.
Gustatevi il suo racconto, la sua ricetta, e soprattutto… il pane fatto in casa!
Nb. Per conoscere il procedimento per creare la pasta madre leggete questo articolo!
Da quando ho cominciato a scrivere il mio blog (e si parla dell’autunno 2006… mamma mia quanto tempo!) ho anche cominciato pian piano a non comprare più pane! Questo perchè ero e sono a dieta perenne??? Nooooo … Io al pane non ci rinuncio… piuttosto ne limito il consumo, ma annullarlo proprio dal mio pasto NO!
Prima ho cominciato con la macchina del pane e mi si è aperto un mondo… pani dolci, pani salati, pani conditi… ricettari, scambi di opinioni, libri acquistati… tutto ruotava su tre ingredienti base: ACQUA – FARINA – LIEVITO…
A poco a poco si diventa sempre più esperti, e come un piccolo chimico quasi non leggevo più nulla e non seguivo regole ben precise, il tutto mi viene spontaneo, quantità, mix di farine, ingredienti… tempi e cotture… sperimentavo, approvavo o cancellavo dalla mia mente… a volte mio marito mi domandava BUONO QUESTO PANE COME LO HAI FATTO? e la mia risposta quasi sempre era NON CHIEDERMI DI RIFARLO… non verrebbe uguale anche se alla fine so cosa ci ho messo dentro… ma è tutto un mescolare, aria, ingredienti ed umori…
A me se sono arrabbiata mi esce un pane arrabbiato e rustico… se sono serena e in vena…il mio pane lievita in un battibaleno!
prendetemi per pazza IO AMO IL PANE!!
Da novembre dello scorso anno mi sono decisa poi ad allevare “lei” la mia PASTA MADRE… ovviamente di natura “spacciata” grazie a questi folli amanti e spacciatori… e da allora l’amore è raddoppiato!!
LA MIA PUCCIA DELLE TANTE PUCCE CON LE OLIVE
Ho impastato 150g di pasta madre rinfrescata con 250g di farina di grano duro e 250g di farina 0, 130ml di birra doppio malto, 80 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di sale, una manciata di olive nere taggiasche o di Gaeta.
Alcuni passaggi:
per prima cosa io sciolgo il lievito madre nei liquidi appena tiepidi, dopo ci aggiungo lo zucchero e l’olio. Infine le farine… impasto impasto e solo uando il lievito madre è ben incorporato alle farine aggiungo il sale e continuo ad impastare.
lascio lievitare per circa 1 ora e mezza nel frattempo mi denocciolo la manciata di olive.
dopo la prima lievitazione procedo con le pieghe e incorporo le olive, riformo il panetto e lo lascio riposare ancora 3 ore.
infine senza rimodellare il pane infarino il piano di lavoro e delicatamente ci pongo il panetto lievitato e con una spatola affilata lo divido in due o tre pezzi, lo prendo delicatamente e ben infarinato lo pongo su una teglia.
procedo così all’ultima lievitazione, per un’ora in forno con la luce accesa.
estraggo la teglia, accendo il forno al massimo, una volta raggiunta la temperatura massima, ci pongo al fondo un pentolino di acqua, attendo qualche minuto in modo da rendere l’ambiente con un vapore ottimale e ci inforno il pane.
lo cuocio per 15′ al massimo, poi abbasso la temperatura a 200° e continuo per altri 40′.
sforno il pane, lo pongo su una graticola e lo copro con un canovaccio leggero… deve arieggiare e raffreddarsi lentamente.
ed eccolo qui… pronto per l’assalto!!!
Ringraziamo Annamaria di Undiavoloperfornello per il post sul pane alle olive con pasta madre.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Fare il pane con la pasta madre: la ricetta con le olive
Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco
Altre informazioni inerenti Fare il pane con la pasta madre: la ricetta con le olive:
Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente
Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente