Si terrà a Milano dal 7 all’11 maggio l’EFUF (European Forum Urban Forestry), 16° convegno europeo sulla forestazione urbana e sarà ospitato a Palazzo Lombardia e al Parco Nord. “THE WALKING URBAN FOREST: a dynamic green infrastructure for our cities” è il titolo dell’incontro di quest’anno che vede protagonisti esperti, tecnici, studiosi, personalità coinvolte nella pianificazione e nella gestione delle foreste urbane, proveniente da ogni parte del mondo, per discutere sui benefici che queste importanti infrastrutture verdi forniscono alle comunità locali, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
All’EFUF saranno presentati anche i primi risultati di EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399, progetto di monitoraggio e salvaguardia delle foreste urbane della Lombardia e della Slovenia, inserito negli obiettivi proposti dall’Unione Europea sulla politica ambientale. Dopo un anno di rilievi e analisi effettuati su aree del Parco Nord e de IlBoscoincittà di Milano, del Bosco Fontana e della foresta Carpaneta di Mantova, del Bosco di Maristella nei pressi di Cremona oltre che, in Slovenia, del bosco urbano di Roznik e dei boschi di pianura nella regione di Gameljne, il team di EMoNFUr illustrerà, infatti, alcuni dati sugli indicatori ecologici e ambientali rilevati nelle aree di saggio e fornirà informazioni sulla redazione del primo inventario delle foreste urbane della Lombardia.
Il progetto “EMoNFUr – Establishing a Moitoring Network to assess lowland Forest and Urban plantation status in Lombardy Region and Slovenian” (LIFE+ 10 ENV/IT/399) nasce dalla volontà di ERSAF – Ente Regione Lombardia per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, del Parco Nord Milano, di Regione Lombardia, dell’Istituto Forestale Sloveno e del Ministero Sloveno per l’Agricoltura e le Foreste. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’ Università degli Studi di Milano – Bicocca, dell’ Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Si propone di restituire una fotografia sullo stato di salute delle aree analizzate e fornirà metodologie di indagine e procedure di monitoraggio sulle foreste urbane che possano essere utilizzate anche nel resto d’Italia e d’Europa. EFUF è organizzato da ERSAF e Regione Lombardia, in collaborazione con il partner del progetto EMoNFUr (Parco Nord Milano e Istituto Forestale Sloveno), alcune Università Italiane e il gruppo di forestazione urbana dello IUFRO (International Union of Forest Research Organisations).
Per ulteriori informazioni su EFUF 2013, programma e modalità di iscrizione, consultare il sito www.emonfur.eu nella sezione dedicata.
Giorno: dal 7 all’11 maggio 2013
Evento: EFUF (European Forum Urban Forestry), 16° convegno europeo sulla forestazione urbana “THE WALKING URBAN FOREST: a dynamic green infrastructure for our cities”
Tipologia: convegno
Luogo svolgimento: Milano, Palazzo Lombardia e Parco Nord
Contatti: www.emonfur.eu
Milano, 15 aprile 2013
Ufficio Stampa Erica Debelli – Moma Comunicazione
ufficiostampa@momacomunicazione.it
+39 339.5719486,
+39 035.327958
Facebook – Uban Forest EMoNFUr Project
Twitter – @emonfur
Ersaf: Elisa Barbante – Elisa.Barbante@ersaf.lombardia.it
Technical Coordinator Italia: Benedetto Selleri – benedetto.selleri@panassociati.it
Technical Coordinator Slovenia: Andrej Verlic – andrej.verlic@gozdis.si
Coordinatore Scientifico: Giovanni Sanesi – Sanesi@agr.uniba.it
DAL 7 ALL’11 MAGGIO A MILANO SI TERRA’ L’EFUF, 16° CONVEGNO EUROPEO SULLA FORESTAZIONE URBANA.
Il progetto EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399 presenta i primi risultati.